Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Vhelade

Vhelade, figlia d’arte di madre sarda e padre zairese, nasce a Milano e fin da giovane età dimostra un’innata passione per la danza classica, il solfeggio e il pianoforte.  In età adolescenziale, sviluppa la sua anima soul e inizia la sua carriera canora all’interno di un gruppo gospel americano itinerante. L’incrocio tra la migliore tradizione black e le influenze mediterranee le vale una voce robusta e prorompente, che si richiama, in maniera esplicita, al sound di Stevie Wonder e Miles Davis, ma anche ai ritmi pop di Michael Jackson. A distanza di pochi anni, subito dopo aver conquistato la propria autonomia artistica, a fianco di Chiambretti, parallelamente forma la sua prima blues band e collabora con diversi musicisti del panorama musicale underground italiano ed europeo dando vita ad alcuni progetti sperimentali, i quali, spaziando da un funk che pur essendo ben ancorato alle radici del groove, si concedono delle licenze psichedeliche per fondersi al jazz swing. Nel 2015 inizia a lavorare al suo primo album, dove mette a nudo se stessa attraverso un racconto fatto di emozioni e vissuto personale, alla costante ricerca di sonorità contaminate e risonanze inedite;  nasce AfroSarda.Disco che porta a riflettere sugli effetti distruttivi e annichilenti della società nei riguardi dell’animo umano, la quale riesce a risvegliarsi dal torpore attraverso l’amore per se stessi e per il tutto. Un dolce viaggio introspettivo e autobiografico nella dimensione più intima dell’artista e fin dalle prime note urla prepotentemente l’intenzione  di rendere omaggio alle sue origini, Sardegna e Zaire, le due anime del proprio essere alle quali è legata in modo viscerale.   All’uscita dell’album fa seguito un tour che la vede impegnata in Europa, America e Asia. Contemporaneamente avvia un progetto di ricerca e sperimentazione nell’ambito musica elettronica che impiega anche nei suoi concerti attraverso l’utilizzo di Ableton Live. In questo ultimo anno l’artista concentra le proprie forze nella preparazione, sviluppo e concretizzazione del suo nuovo progetto discografico, firmato Sony, con l’uscita del singolo “Pas d’Excuse”.

a.t.

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel