Ascolta Guarda

Vhelade

Vhelade, figlia d’arte di madre sarda e padre zairese, nasce a Milano e fin da giovane età dimostra un’innata passione per la danza classica, il solfeggio e il pianoforte.  In età adolescenziale, sviluppa la sua anima soul e inizia la sua carriera canora all’interno di un gruppo gospel americano itinerante. L’incrocio tra la migliore tradizione black e le influenze mediterranee le vale una voce robusta e prorompente, che si richiama, in maniera esplicita, al sound di Stevie Wonder e Miles Davis, ma anche ai ritmi pop di Michael Jackson. A distanza di pochi anni, subito dopo aver conquistato la propria autonomia artistica, a fianco di Chiambretti, parallelamente forma la sua prima blues band e collabora con diversi musicisti del panorama musicale underground italiano ed europeo dando vita ad alcuni progetti sperimentali, i quali, spaziando da un funk che pur essendo ben ancorato alle radici del groove, si concedono delle licenze psichedeliche per fondersi al jazz swing. Nel 2015 inizia a lavorare al suo primo album, dove mette a nudo se stessa attraverso un racconto fatto di emozioni e vissuto personale, alla costante ricerca di sonorità contaminate e risonanze inedite;  nasce AfroSarda.Disco che porta a riflettere sugli effetti distruttivi e annichilenti della società nei riguardi dell’animo umano, la quale riesce a risvegliarsi dal torpore attraverso l’amore per se stessi e per il tutto. Un dolce viaggio introspettivo e autobiografico nella dimensione più intima dell’artista e fin dalle prime note urla prepotentemente l’intenzione  di rendere omaggio alle sue origini, Sardegna e Zaire, le due anime del proprio essere alle quali è legata in modo viscerale.   All’uscita dell’album fa seguito un tour che la vede impegnata in Europa, America e Asia. Contemporaneamente avvia un progetto di ricerca e sperimentazione nell’ambito musica elettronica che impiega anche nei suoi concerti attraverso l’utilizzo di Ableton Live. In questo ultimo anno l’artista concentra le proprie forze nella preparazione, sviluppo e concretizzazione del suo nuovo progetto discografico, firmato Sony, con l’uscita del singolo “Pas d’Excuse”.

a.t.

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Guida contromano a Trieste e la Polizia lo insegue per 20 km

 Guida per venti chilometri contromano inseguito dalla Polizia. Si è fermato solo dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto che procedeva nel regolare senso di marcia.…

Covid, in Italia l’incidenza è all’11%

In Italia, sono 29.875 i positivi su 269.871 tamponi analizzati. Incidenza all’11%. Sono 95 i morti registrati nelle ultime 24 ore, quindici in meno di…

Guasto ai freni, lo scuolabus finisce in una scarpata in provincia di Frosinone. Studenti illesi per miracolo

Un guasto ai freni ha causato l’incidente in cui è rimasto coinvolto uno scuolabus tra Pontecorvo e Pico, nel Frusinate. Il mezzo è finito in…

Locali

Brindisi, convincono una coppia di essere vittima del malocchio e si fanno consegnare 75mila euro: truffatori condannati a risarcire i danni

Avrebbero convinto una coppia di Carovigno, nel Brindisino, di essere stata colpita dal malocchio e per toglierlo, hanno chiesto 75mila euro, costringendo le vittime a…

Covid, giù ricoveri e contagi in Puglia ma decessi ancora alti. In Basilicata due vittime

Calano i contagi e i ricoveri in Puglia ma è alto il numero dei decessi, 14 nelle ultime 24 ore. Sono 2.407 i nuovi casi…

Lecce, fiamme nel Parco naturale del Rauccio

Da questa mattina i Vigili del Fuoco sono impegnati a contrastare un vasto incendio a ridosso del Parco naturale del Rauccio. La suscettibilità agli incendi…

Truffato un anziano di 100 anni: otto arresti tra Taranto e Bari. Sigilli per 650mila euro ai beni degli indagati

Avrebbe truffato per 650mila euro un anziano di 100 anni residente in Calabria falsificando la sua firma su conti correnti e polizze assicurative. Arrestate dalla…

Made with 💖 by Xdevel