Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali

Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e, per la prima volta, l’attività delle compagnie low-cost ha superato quella dei vettori tradizionali. I dati sono stati diffusi da Eurocontrol. Sono stati 11,1 milioni i voli effettuati complessivamente lo scorso anno negli spazi dei Paesi membri. La media è stata di 30.474 voli al giorno, sostanzialmente in linea con il 2019 quando erano stati 30.427, ultima annata piena prima del Covid. Si tratta di una crescita del 4% rispetto al 2024.

La ripresa resta, tuttavia, disomogenea. I Paesi dell’Europa meridionale, infatti, hanno ampiamente oltrepassato i livelli del 2019, spinti dalla domanda turistica: Grecia +23%, Turchia +20%, Spagna +13%, Italia +10%. Al contrario, in Europa del Nord molti mercati restano sotto i livelli pre-Covid: Germania -13%, Paesi Bassi -4%, Regno Unito -4%, mentre la Francia è rimasta due punti sotto il 2019.

Il sorpasso delle low-cost riflette un cambiamento della domanda, con il traffico turistico ormai stabilmente superiore a quello business e una maggiore flessibilità delle compagnie a basso costo nel riallocare rapidamente capacità verso le rotte turistiche più redditizie.

La ripresa incompleta del Nord Europa è invece legata soprattutto alla contrazione dei viaggi d’affari, all’aumento dei costi operativi e, in alcuni mercati, a vincoli regolatori e ambientali che limitano l’espansione dei voli rispetto al periodo pre-pandemico. Le low-cost si sono aggiudicate il 35,4% dei voli nel 2025, superando per la prima volta le compagnie classiche (34,7%).

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music