Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Vialli e Mancini: l’abbraccio che commuove l’Italia

Con quell’abbraccio gli italiani riscoprono il cuore in una gara abbastanza spenta

Gli amici hanno tutto in comune, dice il saggio, e Vialli e Mancini sono amici da una vita. Ieri sera hanno sofferto insieme quando la partita contro l’Austria non decollava. Poi la gioia. Gianluca Vialli, capo delegazione degli azzurri,  è corso in panchina, incontro al mister  Mancini per abbracciarlo al primo gol degli azzurri. Un abbraccio liberatorio, un urlo di gioia, durante una gara che non brillante. 

La corsa di Vialli a braccia aperte con il sorriso incontro all’amico è  il momento che ci ha fatto riscoprire il cuore in una gara spenta in cui l’Italia non aveva saputo concretizzare il risultato. Mancini accoglie il capo delegazione degli azzurri ricambiando l’abbraccio con vigore. In quell’abbraccio c’è tutto: l’amicizia, l’entusiasmo di due eterni campioni, quasi due fratelli, insieme da una vita in campo da giocatori e ora con la nazionale. Non puoi fare a meno di pensare che in quell’abbraccio c’è un inno alla vita e alla gioia di vivere che è nella  grande forza esemplare dei Gianluca Vialli che continua a combattere la sua battaglia contro il male che lo ha colpito. In quell’abbraccio c’è  la forza e la bellezza della voglia di vivere e della gioia di vivere, un esempio per tutti, in campo e fuori.

Proprio nello stadio di Wembley (dove abbiamo giocato ieri e dove si disputerà la finale)  nel 1992 i due ex gemelli del gol della Sampdoria persero la coppa dei Campioni contro il Barcellona. Che sia arrivato il momento di riprendersi qualcosa? Mancini glissa quando in conferenza stampa un giornalista glielo chiede e poi scappa. Il mister parla poco, non si sbilancia mai, pensa all’europeo in corso, partita dopo partita, emozioni dopo emozioni. Quelle emozioni e quelle partite che lui sa di giocare con un uomo in più, un regalo della vita per se stesso, per la squadra e per gli italiani: Gianluca Vialli. 

Angela Tangorra

foto dal profilo ufficiale Instagram di Roberto Mancini

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Made with 💖 by Xdevel