Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Videogame, non fanno male ma è meglio non esagerare

“Basta con i videogiochi!”. Genitore, calma. Rifletti e soprattutto vieta a tuo figlio di leggere questo articolo. Uno studio della Columbia Mailman School of Public Health, negli Usa, pubblicato su Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, dimostra come i videogame possano contribuire a migliorare sia le capacità intellettive sia il rendimento scolastico. Per non parlare delle relazioni personali: sembra che i piccoli appassionati di videogiochi siano più socievoli. Lo studio è stato effettuato su 3200 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni: sono stati loro stessi a rispondere a un questionario attraverso uno strumento interattivo. I risultati: un ragazzo su 5 utilizza i videogame più di 5 ore a settimana e i videogioco-dipendenti risultavano avere elevate capacità intellettive e buoni risultati a scuola. Già, ma la stessa autrice dello studio, Katherine M. Keyes, invita a non prendere per oro colato l’equazione più videogiochi più successo: “I risultati indicano che i bambini che giocano spesso con i videogiochi possono essere socialmente coesi con i coetanei. Ma avvertiamo che è necessario non sovrastimare i risultati e fissare dei limiti sul tempo trascorso allo schermo, una componente importante della responsabilità dei genitori come strategia globale per il successo dei ragazzi”. E non solo. Non bisogna dimenticare che i videogame riportano a una realtà virtuale che dà la sensazione di essere dominata. A 7 anni ci si può convincere facilmente che una azione equivalga a pigiare il ditino su un pulsante o a muovere la cloche mentre è bene comprendere la differenza. Quindi: basta con i videogiochi ed vai a giocare a pallone con gli amici, figlio mio!

Maurizio Angelillo

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel