Ascolta Guarda
Canali

Videogame, non fanno male ma è meglio non esagerare

“Basta con i videogiochi!”. Genitore, calma. Rifletti e soprattutto vieta a tuo figlio di leggere questo articolo. Uno studio della Columbia Mailman School of Public Health, negli Usa, pubblicato su Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, dimostra come i videogame possano contribuire a migliorare sia le capacità intellettive sia il rendimento scolastico. Per non parlare delle relazioni personali: sembra che i piccoli appassionati di videogiochi siano più socievoli. Lo studio è stato effettuato su 3200 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni: sono stati loro stessi a rispondere a un questionario attraverso uno strumento interattivo. I risultati: un ragazzo su 5 utilizza i videogame più di 5 ore a settimana e i videogioco-dipendenti risultavano avere elevate capacità intellettive e buoni risultati a scuola. Già, ma la stessa autrice dello studio, Katherine M. Keyes, invita a non prendere per oro colato l’equazione più videogiochi più successo: “I risultati indicano che i bambini che giocano spesso con i videogiochi possono essere socialmente coesi con i coetanei. Ma avvertiamo che è necessario non sovrastimare i risultati e fissare dei limiti sul tempo trascorso allo schermo, una componente importante della responsabilità dei genitori come strategia globale per il successo dei ragazzi”. E non solo. Non bisogna dimenticare che i videogame riportano a una realtà virtuale che dà la sensazione di essere dominata. A 7 anni ci si può convincere facilmente che una azione equivalga a pigiare il ditino su un pulsante o a muovere la cloche mentre è bene comprendere la differenza. Quindi: basta con i videogiochi ed vai a giocare a pallone con gli amici, figlio mio!

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel