Nei giorni scorsi Raffaele Vassallo, 23enne agricoltore di San Severo, nel foggiano, aveva subìto l’abbattimento del suo vigneto da parte di ignoti, con ingenti danni e spese da fronteggiare. Attraverso un video su Facebook, la sindaca del paese, Lydia Colangelo, ha lanciato un appello alla cittadinanza per aiutarlo.
“Da giovedì prossimo”, ha spiegato la prima cittadina, “andremo a dare una mano a Raffaele a raccogliere l’uva. Una mano ciascuno servirà a salvare il prodotto. Noi non abbassiamo la testa davanti a questi atti. Abbiamo cercato di contribuire a rialzare il vigneto di Raffaele, così come vogliamo rialzare la testa davanti a questi atti. Ci servirà manodopera esperta, ma anche tanta buona volontà e dei mezzi di trasporto, come ad esempio trattori, per portare l’uva a destinazione”. La sindaca ha anche ospitato Vassallo nella sede del Comune per manifestare la sua vicinanza e quella dell’amministrazione.
“Abbiamo visto tutti”, ha poi aggiunto nel video, “le immagini del vigneto buttato a terra in maniera criminale e vile. Oggi la comunità di San Severo si stringe attorno a Raffaele e a tutta la sua famiglia. Ci vogliamo mettere a disposizione offrendo concretamente il nostro aiuto. San Severo è solidale, San Severo c’è, San Severo vuole bene a Raffaele e a tutti i figli della propria terra che si impegnano concretamente per la nostra agricoltura e per la valorizzazione dei nostri prodotti”.
L’agricoltore, dal canto suo, ha ringraziato, la sindaca e tutta la comunità per il sostegno. “Grazie alla sindaca, all’amministrazione comunale e a tutti i cittadini che mi sono vicini”, ha dichiarato.
Vincenzo Murgolo