Ascolta Guarda

Violenza sessuale, torna libero il regista Paul Haggis

Il regista e sceneggiatore premio Oscar, Paul Haggis, è tornato in libertà dopo 16 giorni agli arresti domiciliari. Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari di Brindisi, accogliendo l’istanza presentata il 30 giugno dal legale di Haggis, Michele Laforgia. Il regista è accusato di violenza sessuale e lesioni aggravate ai danni di una 28enne inglese. Gli abusi, secondo gli inquirenti, sarebbero avvenuti in un bed&breakfast di Ostuni dal 12 al 15 giugno.

Per il giudice il racconto della presunta vittima durante l’incidente probatorio del 29 giugno “non solo ha confermato l’assenza di contegni violenti costrittivi da parte dell’indagato al fine di consumare gli atti sessuali, ma ha rivelato una complessa vicenda che sfuma l’originario giudizio espresso nella ordinanza” che aveva disposto gli arresti domiciliari per il regista, e cioè la “incapacità di Haggis di resistere ai propri istinti sessuali”. Per il giudice “le modalità di incontro tra indagato e persona offesa, la spontanea permanenza” della donna “presso la residenza dell’indagato anche successivamente agli abusi, i momenti di convivialità tra loro durante le giornate o l’ordinaria messaggistica dei propri
impegni/spostamenti, le modalità di commiato adottate dalla persona offesa, sono espressione di una complessità di
interazioni tra le parti che, anche laddove meritevole di approfondimento, allo stato affievolisce il giudizio negativo
della personalità di Haggis quale soggetto incline a esercitare violenza, fisica o psichica, in danno di terzi”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Renga Nek in diretta su Radio Norba

Domani, 19 marzo, alle 10 con Antonella Caramia e Mauro Dalsogno

Dua Lipa annuncia a sorpresa il nuovo album

“Radical Optimis” uscirà il 3 maggio

Leggerissime

La principessa Kate: “Mi scuso per aver ritoccato la foto”

Sul suo profilo la futura regina ammette di aver fatto un errore di editing dell’immagine diffusa ieri dopo la malattia

 
  Diretta

Top News

Qualità dell’aria, Delhi è per la quarta volta la capitale più inquinata al mondo

Delhi si riconferma per la quarta volta dal 2018 la capitale più inquinata del mondo: è quanto emerge dallo studio World Air Quality Report 2023…

Il bagno di folla per Putin in Piazza Rossa: “Non rinunciamo alla Crimea e alle regioni annesse all’Ucraina”. Tutti contro Salvini

Il bagno di folla per lo zar Putin, uscito vittorioso dalle elezioni presidenziali che lo hanno incoronato fino 2030, è stato il momento ideale per…

La legge anti-violenza nelle scuole è in Gazzetta ufficiale: entra in vigore il 30 marzo

E’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore il 30 marzo la legge contro la violenza sui docenti e sul personale scolastico, con…

Rottamazione quater, ancora poche ore di tempo per pagare le prime tre rate

C’è ancora qualche ora di tempo per chi non ha pagato le prime rate della rottamazione quater: la scadenza è il 20 marzo. Se non…

Locali

Bimbo ferito da petardo durante la partita Bari-Sampdoria: denunciato 33enne genovese

È stato individuato e denunciato il tifoso che due giorni fa ha lanciato un petardo ferendo un bimbo di 8 anni nel corso della partita…

Spaccio tra Bari e provincia, altro duro colpo al clan Parisi – Palermiti

Una maxi operazione contro lo spaccio di droga è stata condotta dai carabinieri del comando provinciale di Bari. Sono 56 le misure cautelari emesse contro…

Pestaggio detenuti nel carcere di Foggia, arrestati dieci agenti di Polizia Penitenziaria

Avrebbero pestato due detenuti nel carcere di Foggia, l’11 agosto 2023. Dieci agenti di Polizia Penitenziaria sono stati posti ai domiciliari con le accuse di…

Sparatoria a Lecce, ferito un pregiudicato di 51 anni

Un pregiudicato di 41 anni, Cristian Salierno, è stato gambizzato questa mattina a Lecce. La sparatoria è avvenuta all’esterno di un bar, in viale Grassi.…

Made with 💖 by Xdevel