
Dopo il caso accertato in Puglia, nel Salento, il virus della zanzara West Nile colpisce anche la Basilicata. Arriva il primo caso lucano su un paziente di 60 anni di Pisticci, nel Materano, ricoverato in un ospedale pugliese. Lo conferma l’Azienda sanitaria locale di Matera (Asm) che “segnala il primo caso di infezione umana da Virus West Nile in Basilicata che ha interessato un sessantenne abitante in una zona rurale del comune di Pisticci”. L’uomo è attualmente ricoverato all’ospedale della Murgia ‘Perinei’ di Altamura, in Puglia.
Nella nota inoltre è specificato che “il Dipartimento di prevenzione dell’Asm di concerto con quello della Regione Basilicata ha attivato, nell’immediatezza, le misure previste dai protocolli sanitari nazionali per il controllo dell’Arbovirosi e sta approfondendo le indagini per accertare il livello di circolazione del virus”.
L’Asm “assicura che la situazione è al momento sotto controllo e che in caso di comparsa di sintomi occorre rivolgersi al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta”.
Stefania Losito