Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Vittime della strada, l’Onu: “Ogni anno nel mondo 1,3 milioni di morti”. Mattarella: “Perdita inaccettabile”

Ogni anno, nel mondo, sono un milione e 300mila le vittime della strada e gli incidenti risultano essere la prima causa di morte tra i 5 e i 29 anni. Lo riferisce l’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite in occasione della Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della Strada. “Ricordare, sostenere, agire” è lo slogan della campagna lanciata dalle Nazioni Unite per ricordare chi è stato coinvolto in incidenti e i suoi familiari.

La giustizia, che consiste nella corretta applicazione del codice della strada, le indagini approfondite, l’azione penale e il risarcimento, rappresenta, secondo l’Onu, un fattore essenziale di prevenzione. Pedoni, ciclisti e motociclisti sono considerati “utenti vulnerabili della strada” e rappresentano la metà di tutte le persone coinvolte negli incidenti stradali mortali in tutto il mondo. La percentuale di utenti vulnerabili della strada risulta più elevata nei Paesi a basso reddito che in quelli ad alto reddito.

Di “inaccettabile perdita che unisce nel dolore famiglie, società civile e istituzioni” ha invece parlato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “La sicurezza stradale”, ha sottolineato il Capo dello Stato, “è una priorità, un obiettivo da realizzare con azioni concrete e immediate per fronteggiare un fenomeno che mette a repentaglio l’incolumità sociale”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music