Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Voghera, l’assessore Adriatici resta ai domiciliari ma viene trasferito in un posto segreto

Sui social sono apparsi video della sua abitazione. Per i legali c’è rischio per la sua incolumità

Il gip di Pavia ha convalidato l’arresto dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera, Massimo Adriatici, confermando gli arresti domiciliari. Adriatici è accusato di eccesso colposo di legittima difesa per l’uccisione di Youns El Boussetaoui, avvenuta martedì sera con un colpo di pistola in piazza.

Il gip Maria Cristina Lapi ha deciso così di accogliere le richieste del pubblico ministero convalidando sia l’arresto che la misura cautelare ai domiciliari. Ieri Adriatici aveva affermato di sentirsi confuso: “Non ho un ricordo preciso, non so come sia partito quel colpo”.

Un testimone diretto dei fatti, riferisce Repubblica, ha affermato che il politico “non ha sparato per sbaglio. Ha preso la pistola, l’ha puntata verso Youns che era fermo e subito ha sparato il colpo che lo ha ucciso”. Il testimone dice che si trovava “a sei, sette metri dalla scena”.

Intanto l’assessore è stato trasferito, non si trova più nella sua abitazione. La decisione di portarlo in un luogo segreto, a quanto si è saputo, è avvenuta su richiesta della difesa in quanto su alcuni social sono apparse immagine dell’abitazione dell’uomo politico. A diffondere il video sarebbe stato un esponente di estrema destra vogherese. Per i legali di Adriatici ciò comporterebbe rischi per la sua incolumità.

La sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli, in una lettera agli abitanti difende Adriatici: “È morta una persona in circostanze drammatiche e un assessore della mia giunta, persona stimata e rispettata in città di cui abbiamo apprezzato il lavoro di questi mesi, è stato travolto da un fatto tragico. Non sta a noi giudicarne le responsabilità o le colpe”.

Michela Lopez

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Made with 💖 by Xdevel