Ascolta Guarda

Von der Leyen al Parlamento europeo: “Con il tetto ai ricavi di aziende che producono elettricità si possono ottenere 140 miliardi di euro per le imprese”

“La solidarietà dell’Europa nei confronti dell’Ucraina rimarrà incrollabile. Fin dal primo giorno, l’Europa è stata al fianco
dell’Ucraina. Con le sanzioni più dure che il mondo abbia mai visto e che sono destinate a rimanere”. Nessun passo indietro, dunque, ha confermato Ursula von der Leyen nel discorso sullo Stato dell’Unione alla Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, davanti alla moglie del presidente ucraino Zelensky, Olena. Sulle interferenze degli “autocrati stranieri che prendono di mira i nostri Paesi” Von der Leyen dice: “dobbiamo proteggerci meglio. Per questo motivo presenteremo un ‘pacchetto per la Difesa della democrazia’”. E poi ha aggiunto che con il tetto ai ricavi di aziende che producono elettricità si possono ottenere 140 miliardi di euro e che ci sarà un pacchetto di aiuti alle piccole e medie imprese.

L’obiettivo è aiutare “milioni di europei hanno bisogno di sostegno”, perché nonostante “gli Stati membri hanno già investito miliardi di euro per assistere le famiglie vulnerabili non è sufficiente“. “In questi tempi è sbagliato ricevere straordinari profitti record beneficiando della guerra e sulle spalle dei consumatori. In questi tempi, i profitti devono essere condivisi e convogliati a chi ne ha più bisogno”, precisa. “Gli Stati membri possono anche utilizzare i proventi del contributo di solidarietà che abbiamo appena messo sul tavolo come proposta per le compagnie petrolifere e del gas per sostenere i produttori di fertilizzanti in Europa”, ha aggiunto.

La presidente della Commissione europea chiarisce anche che occorre quanto prima affrancarsi dal gas russo e creare nuove fonti di approvvigionamento. E ricorda ciò che “sta accadendo in Sicilia, dove la più grande fabbrica solare d’Europa produrrà presto la nuova generazione di pannelli fotovoltaici”. Il richiamo dedicato alla Sicilia si riferisce all’impianto fotovoltaico di Enel nata nel 2010 a Catania. “E sta accadendo nel nord della Germania, dove i treni
locali ora viaggiano con idrogeno verde. La “necessaria trasformazione” verde dell’energia in Europa “è iniziata”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Locali

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music