Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Von der Leyen al Parlamento europeo: “Con il tetto ai ricavi di aziende che producono elettricità si possono ottenere 140 miliardi di euro per le imprese”

“La solidarietà dell’Europa nei confronti dell’Ucraina rimarrà incrollabile. Fin dal primo giorno, l’Europa è stata al fianco
dell’Ucraina. Con le sanzioni più dure che il mondo abbia mai visto e che sono destinate a rimanere”. Nessun passo indietro, dunque, ha confermato Ursula von der Leyen nel discorso sullo Stato dell’Unione alla Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, davanti alla moglie del presidente ucraino Zelensky, Olena. Sulle interferenze degli “autocrati stranieri che prendono di mira i nostri Paesi” Von der Leyen dice: “dobbiamo proteggerci meglio. Per questo motivo presenteremo un ‘pacchetto per la Difesa della democrazia’”. E poi ha aggiunto che con il tetto ai ricavi di aziende che producono elettricità si possono ottenere 140 miliardi di euro e che ci sarà un pacchetto di aiuti alle piccole e medie imprese.

L’obiettivo è aiutare “milioni di europei hanno bisogno di sostegno”, perché nonostante “gli Stati membri hanno già investito miliardi di euro per assistere le famiglie vulnerabili non è sufficiente“. “In questi tempi è sbagliato ricevere straordinari profitti record beneficiando della guerra e sulle spalle dei consumatori. In questi tempi, i profitti devono essere condivisi e convogliati a chi ne ha più bisogno”, precisa. “Gli Stati membri possono anche utilizzare i proventi del contributo di solidarietà che abbiamo appena messo sul tavolo come proposta per le compagnie petrolifere e del gas per sostenere i produttori di fertilizzanti in Europa”, ha aggiunto.

La presidente della Commissione europea chiarisce anche che occorre quanto prima affrancarsi dal gas russo e creare nuove fonti di approvvigionamento. E ricorda ciò che “sta accadendo in Sicilia, dove la più grande fabbrica solare d’Europa produrrà presto la nuova generazione di pannelli fotovoltaici”. Il richiamo dedicato alla Sicilia si riferisce all’impianto fotovoltaico di Enel nata nel 2010 a Catania. “E sta accadendo nel nord della Germania, dove i treni
locali ora viaggiano con idrogeno verde. La “necessaria trasformazione” verde dell’energia in Europa “è iniziata”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel