Ascolta Guarda

Von der Leyen: “Chiesto a Draghi un report sulla competitività europea. Lavoro, inflazione e ambiente commerciale le sfide”

Nel suo discorso sullo stato dell’Unione europea, la presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, ha dichiarato di aver chiesto all’ex presidente del Consiglio ed ex presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, di “preparare un rapporto sul futuro della competitività europea”. “È una delle grandi menti economiche europee”, ha spiegato Von der Leyen, ricordando che l’Europa ha il dovere di “guardare avanti e stabilire come rimanere competitiva”. Le sfide principali, ha ricordato la presidente, riguardano “lavoro, inflazione e ambiente commerciale”.

Von der Leyen ha ricordato che “tra poco meno di 300 giorni gli europei andranno alle urne”. L’Unione dovrà quindi “guadagnarsi la fiducia degli europei per affrontare le loro aspirazioni e ansie”. La presidente della Commissione ha lanciato un appello affinché si fermi la violenza sulle donne e ha auspicato una gestione dei migranti che sia il più possibile “efficace e umana”. Nel farlo ha annunciato l’organizzazione di una Conferenza internazionale dedicata alla lotta al traffico di esseri umani.

Sul tema dell’inflazione, invece, Von der Leyen ha spiegato che “Christine Lagarde e la Banca centrale europea stanno lavorando duramente” per tenerla sotto controllo. “La buona notizia”, ha aggiunto, “è che l’Europa ha iniziato a ridurre i prezzi dell’energia”. Sul fronte ambientale la Commissione intende proseguire lungo la strada del Green Deal europeo. “Manteniamo la nostra strategia di crescita e ci impegneremo sempre per una transizione giusta ed equa”, ha assicurato Von der Leyen. La presidente della Commissione ha poi sottolineato che “l’adesione all’Unione è basata sul merito” e che la Commissione “difenderà sempre questo principio”. “Abbiamo visto”, ha aggiunto”, i grandi passi avanti già compiuti dall’Ucraina da quando le abbiamo concesso lo status di candidata. E abbiamo visto la determinazione di altri Paesi candidati ad attuare riforme”. Kiev, inoltre deve “avere garanzie di sicurezza” per “essere in grado di scoraggiare un eventuale nuovo attacco della Russia”. Von der Leyen ha poi annunciato l’avvio di un’indagine anti-sovvenzioni nel settore elettrico dei veicoli provenienti dalla Cina.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel