Ascolta Guarda
Banner DURAN DURAN

World Pasta Day, è record per la pasta made in Italy

Ogni giorno nel mondo si mangiano  75 milioni  di porzioni di pasta italiana

Il mondo della pasta italiana continua a crescere. Conta  oltre trecento formati diversi, tante varietà  tradizionali a cui si sono aggiunte quelle integrali, gluten free e con farine alternative e legumi. la pasta made in Italy con un aumento del 33% nei primi 7 mesi del 2022, batte il record storico delle esportazioni. Ogni giorno nel mondo 75 milioni di piatti  fatti in Italia  e cucinati sempre più  all’italiana con cottura al dente. I numeri sono stati diffusi in occasione del  World Pasta Day. Secondo la Coldiretti sono i tedeschi a spendere di più  per acquistare il simbolo della Dieta Mediterranea con +31% nell’ultimo anno, seguiti da Stati Uniti (+45%), Francia (+25%) e Gran Bretagna (+39% nonostante la Brexit. Nel 2021 sono stati consumati nel mondo quasi 17 milioni di tonnellate di pasta, il doppio di 10 anni fa. A decretarne il successo è la qualità di semole e farine prodotte dall’Industria molitoria italiana leader in Ue con oltre 11 milioni di tonnellate di grano trasformate ogni anno. Una passione confermata, secondo Unionfood, dai ristoranti italiani nel mondo, per l’82% i consumi sono aumentati e per il 67% un buon piatto determina il successo del locale. Una passione di nome e di fatto, visto che l’82% dei ristoranti la cucina sempre più all’italiana, seguendo spesso e volentieri le ricette regionali.
La pasta presenta numerosi vantaggi: è  un alimento accessibile, facile da preparare che mette d’accordo tutti, anche se pochi conoscono il lavoro che c’è dietro a cominciare dalla materia prima. Lo ricorda  Confagricoltura, secondo la quale per continuare a rispettare gli elevati standard di qualità è  indispensabile sostenere il comparto cerealicolo. Oltretutto si tratta di un piatto economico per eccellenza, perché  con poco più  di 2 euro garantisce un pasto gustoso e salutare ad una famiglia di 4 persone con appena 15 minuti di preparazione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo

Saranno con Carlo Conti nella prima serata del Festival. Carlo Conti: “Se ci fosse stato Fabrizio Frizzi sarebbe stato con noi su quel palco” …

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Locali

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Incidente nel Foggiano: morti una donna di 35 anni e un 54enne, tre feriti

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto questa mattina in via Trinitapoli, alla periferia di Foggia, lungo…

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli…

Nascondeva in cantina armi rubate e munizioni: un arresto a Gravina in Puglia. C’era anche una lupara

La polizia, a Gravina in Puglia, ha arrestato un 66enne ritenuto responsabile di detenzione di armi da fuoco e ricettazione. Nello specifico, durante una perquisizione…

Made with 💖 by Xdevel