Ascolta Guarda

Zaki, oggi prevista nuova udienza sulla custodia cautelare. L’esito atteso per domani

Prevista per oggi una nuova udienza sul rinnovo della custodia cautelare in carcere al Cairo per Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna in prigione da oltre un anno e mezzo con l’accusa di propaganda sovversiva su Internet. A darne conferma è stata Hoda Nasrallah, uno dei legali di Zaki.

L’esito, ossia se il ragazzo verrà scarcerato o costretto ad altri 45 giorni di reclusione, verrà notificato solo domani. La nuova udienza è stata convocata un po’ prima dello scadere dei termini fissati dopo l’ultima, svoltasi il 12 luglio.

Zaki è stato arrestato il 7 febbraio 2020 con l’accusa di aver incitato al rovesciamento dell’amministrazione egiziana. La custodia cautelare nel Paese può durare due anni con possibilità di prolungamento in caso di nuovi elementi d’accusa emersi durante le indagini. In caso di processo, secondo Amnesty International, il ricercatore rischia fino a 25 anni di reclusione. Le accuse a suo carico sono basate su dieci post di un account Facebook che, secondo i legali di Zaki, era invece curato da un’altra persona.

Intanto il Bif&st, il festival del cinema in programma a Bari dal 25 settembre al 2 ottobre, ha inserito idealmente Patrick Zaki tra i membri della giuria internazionale, che sarà presieduta dall’attore e regista Sergio Rubini.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Regionali Basilicata, alle ore 23 affluenza del 37,74%

Seggi aperti anche oggi dalle 7 alle 15, poi lo spoglio In corso le votazioni in Basilicata per eleggere il presidente della Regione e 20…

Israele, proteste contro il governo nelle principali città. Chiesti il rilascio degli ostaggi e le elezioni anticipate

Si moltiplicano in Israele le proteste contro il governo di Benyamin Netanyahu e per il rilascio degli ostaggi con manifestazioni e raduni previsti nelle principali…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Assoutenti: “In arrivo stangata da 780 milioni. Rincari soprattutto su benzina e voli”

I ponti di primavera, in occasione delle feste del 25 aprile e del 1 maggio, costeranno agli italiani circa il 10,5% in più rispetto allo…

Esplosione in una base militare in Iraq, Usa e Israele negano ogni coinvolgimento. Un morto e otto feriti

Non c’erano droni o aerei in volo al momento dell’esplosione nella base militare nell’Iraq centrale che ospita truppedell’esercito ed ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi,…

Locali

Trinitapoli, bomba al postamat e fuga con il bottino

Assalto al postamat domenica sera intorno alle 22 a Trinitapoli, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La tecnica utilizzata dai malviventi è quella della cosiddetta marmotta, cioè…

Bari, Giampaolo debutta con un pari. Al “San Nicola” contro il Pisa finisce 1-1

È cominciata con un pari casalingo l’avventura di Federico Giampaolo, quarto allenatore stagionale del Bari. Al “San Nicola” i biancorossi non sono andati oltre l’1-1…

Incendio in autoparco a Cerignola, intossicato un uomo

Cercava di spegnere le fiamme divampate nella notte in un autoparco a Cerignola, nel foggiano, ed è rimasto intossicato. Stando a quanto si è appreso,…

Frecce Tricolori a Trani, unica tappa al Sud. L’airshow il 12 maggio

Tutti con il naso all’insù il 12 maggio a Trani, nella sesta provincia pugliese. Sul lungomare Cristoforo Colombo, il prossimo 12 maggio, arriva l’airshow delle…

Made with 💖 by Xdevel