Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Zelensky al Congresso Usa, storico discorso: l’Ucraina è viva e combatte

Il paragone con i soldati americani che nel ’44 fermarono l’avanzata nazista delle Ardenne

Standing ovation e applausi per Volodymyr Zelensky al Congresso Usa. Il presidente ucraino ha citato la Seconda guerra mondiale nel suo intervento, paragonando i soldati ucraini che combattono contro i russi per salvare la libertà a quelli statunitensi che, nel Natale del 1944, fermarono i nazisti durante l’offensiva delle Ardenne.

“Non ci arrendiamo” ha detto. “Sfidando ogni probabilità l’Ucrina non è caduta. L’Ucraina è viva e combatte. La tirannia russa ha perso il controllo su di noi, la battaglia
continua e dobbiamo sconfiggere il Cremlino sul campo di battaglia”.

La visita di Zelensky negli Usa ha come obiettivo anche di convincere il Congresso e lo stesso popolo americano che il sostegno economico e militare che stanno dando sono importanti anche per loro: “Non so soldi in beneficenza – ha detto – ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia”.

Ringraziando il Congresso, Zelensky – che ha incontrato anche Joe Biden alla Casa Bianca – ha consegnato una bandiera ucraina firmata dalle truppe di Kiev. Gli Usa, intanto, hanno annunciato l’invio di un nuovo pacchetto di armi a Kiev, che per la prima volta includerà i missili Patriot.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Diodato ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi martedì, 28 marzo, alle 15:30

Leggerissime

Social, torna la musica di Soundreef su Meta

Da ieri è iniziato il ripristino dei brani

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

 
  Diretta

Top News

Ex alunna fa strage in una scuola elementare a Nashville: sei morti, tra cui tre bambini

La killer, 28anni, è stata uccisa dalla polizia Ennesima strage in una scuola statunitense e ancora bambini tra le vittime. Una ex alunna di 28…

Belgio, otto presunti terroristi arrestati: sospettati di preparare un attacco jihadista

Stavano probabilmente organizzando un attacco terroristico di matrice jihadista, ma sono stati arrestati. Otto persone sono finite in manette, in Belgio, perché sospetti terroristi. Perquisizioni…

Il premier Netanyahu fa marcia indietro: sospesa la riforma della giustizia

Marcia indietro. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha deciso sospeso l’iter per la riforma della giustizia. Sono state rinviate la seconda e la terza lettura…

È morto Gianni Minà

L’annuncio sulle sue pagine social. Aveva 84 anni ed è scomparso dopo una breve malattia  “Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca.…

Locali

Lecce, irregolarità in oltre la metà delle mense scolastiche

A Lecce sono state riscontrate irregolarità in oltre la metà delle mense scolastiche ispezionate dai carabinieri del Nas, in particolare su qualità e sicurezza degli…

Abusa per due anni della nipotina, zio orco arrestato a Barletta

Un 58enne è stato arrestato dai carabinieri e posto ai domiciliari a Barletta con l’accusa di violenza sessuale ai danni della propria nipotina. L’uomo, per…

Terremoto di magnitudo 3.1 al confine tra Molise e Puglia, non si registrano danni o feriti

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 2:20 della scorsa notte in Molise, non lontano dal confine con la Puglia. Secondo…

Balla su Tik Tok con la ragazza di un detenuto, medico barese minacciato di morte

Balla con una ragazza compagna di un detenuto e riceve minacce di morte e richieste estorsive dopo che il video finisce su Tik Tok. Presunta…

Made with 💖 by Xdevel