Ascolta Guarda

Zelensky al G7: “La pace è più vicina”. Mosca irritata per l’ipotesi di jet forniti a Kiev dall’Occidente

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è a Hiroshima, in Giappone, per partecipare al vertice del G7. “Oggi la pace diventerà più vicina”, ha scritto sui social. Il presidente ucraino ha incontrato diversi leader, tra cui la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, che ha assicurato “sostegno a 360 gradi” da parte dell’Italia alla causa ucraina. Zelensky, dal canto suo, ha sottolineato come sia “importante continuare il dialogo sulle relazioni bilaterali”. “Dobbiamo migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compresa la formazione dei nostri piloti”, ha scritto il presidente ucraino su Telegram a proposito dell’incontro con la premier italiana, seguito da quello con Narendra Modi, primo ministro indiano. Domani, alle 14.15 locali, è in programma un bilaterale con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, cui seguirà una conferenza stampa quattro ore più tardi.

Intanto il governo russo, ha commentato con parole dure l’ipotesi di jet da combattimento F-16 forniti dai Paesi occidentali all’Ucraina. Il vice-ministro degli Esteri di Mosca, Alexander Grushko, ha parlato di “rischi colossali”. “Vediamo”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Tass, “che i Paesi occidentali continuano ad attenersi a uno scenario di escalation. In ogni caso, ne terremo conto quando faremo i nostri piani”.

I leader del G7 hanno intanto messo in guardia la Cina sulle sue “attività di militarizzazione” nella regione dell’Asia-Pacifico. Dura la replica di Pechino: “Il G7 ci diffama e interferisce in affari interni”. Dal vertice di Hiroshima è arrivato anche un monito al governo dell’Iran affinché “smetta di sostenere l’aggressione russa”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music