Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Zelensky al G7: “La pace è più vicina”. Mosca irritata per l’ipotesi di jet forniti a Kiev dall’Occidente

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è a Hiroshima, in Giappone, per partecipare al vertice del G7. “Oggi la pace diventerà più vicina”, ha scritto sui social. Il presidente ucraino ha incontrato diversi leader, tra cui la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, che ha assicurato “sostegno a 360 gradi” da parte dell’Italia alla causa ucraina. Zelensky, dal canto suo, ha sottolineato come sia “importante continuare il dialogo sulle relazioni bilaterali”. “Dobbiamo migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compresa la formazione dei nostri piloti”, ha scritto il presidente ucraino su Telegram a proposito dell’incontro con la premier italiana, seguito da quello con Narendra Modi, primo ministro indiano. Domani, alle 14.15 locali, è in programma un bilaterale con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, cui seguirà una conferenza stampa quattro ore più tardi.

Intanto il governo russo, ha commentato con parole dure l’ipotesi di jet da combattimento F-16 forniti dai Paesi occidentali all’Ucraina. Il vice-ministro degli Esteri di Mosca, Alexander Grushko, ha parlato di “rischi colossali”. “Vediamo”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Tass, “che i Paesi occidentali continuano ad attenersi a uno scenario di escalation. In ogni caso, ne terremo conto quando faremo i nostri piani”.

I leader del G7 hanno intanto messo in guardia la Cina sulle sue “attività di militarizzazione” nella regione dell’Asia-Pacifico. Dura la replica di Pechino: “Il G7 ci diffama e interferisce in affari interni”. Dal vertice di Hiroshima è arrivato anche un monito al governo dell’Iran affinché “smetta di sostenere l’aggressione russa”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music