Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Zelensky a Londra da Sunak: “Gran Bretagna la prima a venire in nostro aiuto”. Il premier britannico: “Gloria all’Ucraina”

Il leader ucraino sarà questa sera a Parigi, domani a Bruxelles

“Un incontro fra leader forti. Un incontro fra leader di paesi forti. Un incontro tra amici e alleati”. Descrive così, su Twitter, lo speaker del parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, l’incontro di oggi fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Rishi Sunak all’aeroporto londinese di Stansted dove il presidente ucraino è atterrato stamani per il suo secondo viaggio fuori dal Paese dall’inizio del conflitto. “Il Regno Unito è stato tra i primi a venire in aiuto dell’Ucraina – aveva scritto sullo stesso social, stamani, Zelensky – E oggi sono a Londra per
ringraziare di persona i britannici per il loro sostegno e il primo ministro Rishi Sunak per la sua leadership”.

Sunak ha accolto l’ospite con un abbraccio in una giornata fredda ma soleggiata, come testimoniato da una foto diffusa sul suo profilo Twitter. Foto accompagnata da un messaggio di “benvenuto” e dallo slogan “Slava Ukraini” (Gloria all’Ucraina).

I due ora sono a Downing Street, residenza del premier britannico, e all’arrivo si sono fermati davanti all’ingresso del n.10 per la foto di rito. Il presidente vestiva sempre il suo completo verde militare con la tipica felpa, mentre Sunak era in giacca e cravatta.

Zelensky ha rinnovato oggi davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo la richiesta di forniture di “aerei da combattimento” all’Ucraina da parte degli alleati occidentali, dopo aver riconosciuto il ruolo guida del Regno Unito nella spinta per un rafforzamento degli aiuti militari internazionali a Kiev, a partire dal recente via libera ai carri armati pesanti. Il presidente ucraino ha quindi fatto riferimento all’importanza del sostegno a Kiev di un fronte di alleati guidato dagli Usa per resistere alla Russia. 

“In Gran Bretagna il re e’ un pilota mentre in Ucraina ogni pilota e’ un re, perche’ sono cosi’ rari e preziosi”, ha detto il presidente ucraino dopo aver espresso gratitudine per l’udienza che re Carlo III – pilota di elicotteri nella sua carriera militare – gli concede nel pomeriggio e prima di consegnare simbolicamente un casco da pilota militare ucraino allo Speaker dei Comuni Sir Lindsay Lohan.

Il target del Regno Unito resta quello di assicurare “una vittoria militare decisiva all’Ucraina” con la Russia e che “Vladimir Putin sia sconfitto”. Lo ha detto il premier Tory Rishi Sunak rispondendo al leader laburista Keir Sttarmer a un Question Time dai toni unitari prima dell’intervento di Volodymyr Zelensky a Westminster. Sunak ha rivendicato il ruolo guida di Londra nella fornitura di tank pesanti (Challenger-2) a Kiev e gli ulteriori aiuti bellici promessi oggi. Starmer a sua volta ha invocato una “vittoria dell’Ucraina” e anche che “Putin e i suoi complici” finiscano di fronte “alla giustizia internazionale”.

Zelensky e’ tornato a invocare oggi dinanzi al Parlamento britannico l’obiettivo di portare dopo la guerra dinanzi alla
giustizia internazionale Vladimir Putin e i responsabili russi, additandoli ripetutamente come “il male”. Ha poi insistito sulla necessita’ di mettere fine “all’impunita’” di Mosca e d’imporle in futuro di pagare per la ricostruzione dell’Ucraina. “La liberta’ – ha detto – vincera’ e la Russia perdera’”

Zelensky andra’ stasera a Parigi dopo la tappa a Londra. L’Eurocamera ha convocato la plenaria straordinaria per domani mattina alle 10 ma senza specificare, in via ufficiale, chi sara’ l’ospite. Fonti interne al Pe confermano che e’ sara’ questa sessione ad ospitare il discorso di Volodymyr Zelensky, atteso a Bruxelles nelle prossime ore.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music