Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Zelensky a Londra da Sunak: “Gran Bretagna la prima a venire in nostro aiuto”. Il premier britannico: “Gloria all’Ucraina”

Il leader ucraino sarà questa sera a Parigi, domani a Bruxelles

“Un incontro fra leader forti. Un incontro fra leader di paesi forti. Un incontro tra amici e alleati”. Descrive così, su Twitter, lo speaker del parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, l’incontro di oggi fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Rishi Sunak all’aeroporto londinese di Stansted dove il presidente ucraino è atterrato stamani per il suo secondo viaggio fuori dal Paese dall’inizio del conflitto. “Il Regno Unito è stato tra i primi a venire in aiuto dell’Ucraina – aveva scritto sullo stesso social, stamani, Zelensky – E oggi sono a Londra per
ringraziare di persona i britannici per il loro sostegno e il primo ministro Rishi Sunak per la sua leadership”.

Sunak ha accolto l’ospite con un abbraccio in una giornata fredda ma soleggiata, come testimoniato da una foto diffusa sul suo profilo Twitter. Foto accompagnata da un messaggio di “benvenuto” e dallo slogan “Slava Ukraini” (Gloria all’Ucraina).

I due ora sono a Downing Street, residenza del premier britannico, e all’arrivo si sono fermati davanti all’ingresso del n.10 per la foto di rito. Il presidente vestiva sempre il suo completo verde militare con la tipica felpa, mentre Sunak era in giacca e cravatta.

Zelensky ha rinnovato oggi davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo la richiesta di forniture di “aerei da combattimento” all’Ucraina da parte degli alleati occidentali, dopo aver riconosciuto il ruolo guida del Regno Unito nella spinta per un rafforzamento degli aiuti militari internazionali a Kiev, a partire dal recente via libera ai carri armati pesanti. Il presidente ucraino ha quindi fatto riferimento all’importanza del sostegno a Kiev di un fronte di alleati guidato dagli Usa per resistere alla Russia. 

“In Gran Bretagna il re e’ un pilota mentre in Ucraina ogni pilota e’ un re, perche’ sono cosi’ rari e preziosi”, ha detto il presidente ucraino dopo aver espresso gratitudine per l’udienza che re Carlo III – pilota di elicotteri nella sua carriera militare – gli concede nel pomeriggio e prima di consegnare simbolicamente un casco da pilota militare ucraino allo Speaker dei Comuni Sir Lindsay Lohan.

Il target del Regno Unito resta quello di assicurare “una vittoria militare decisiva all’Ucraina” con la Russia e che “Vladimir Putin sia sconfitto”. Lo ha detto il premier Tory Rishi Sunak rispondendo al leader laburista Keir Sttarmer a un Question Time dai toni unitari prima dell’intervento di Volodymyr Zelensky a Westminster. Sunak ha rivendicato il ruolo guida di Londra nella fornitura di tank pesanti (Challenger-2) a Kiev e gli ulteriori aiuti bellici promessi oggi. Starmer a sua volta ha invocato una “vittoria dell’Ucraina” e anche che “Putin e i suoi complici” finiscano di fronte “alla giustizia internazionale”.

Zelensky e’ tornato a invocare oggi dinanzi al Parlamento britannico l’obiettivo di portare dopo la guerra dinanzi alla
giustizia internazionale Vladimir Putin e i responsabili russi, additandoli ripetutamente come “il male”. Ha poi insistito sulla necessita’ di mettere fine “all’impunita’” di Mosca e d’imporle in futuro di pagare per la ricostruzione dell’Ucraina. “La liberta’ – ha detto – vincera’ e la Russia perdera’”

Zelensky andra’ stasera a Parigi dopo la tappa a Londra. L’Eurocamera ha convocato la plenaria straordinaria per domani mattina alle 10 ma senza specificare, in via ufficiale, chi sara’ l’ospite. Fonti interne al Pe confermano che e’ sara’ questa sessione ad ospitare il discorso di Volodymyr Zelensky, atteso a Bruxelles nelle prossime ore.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Locali

Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcol test: denunciato 41enne che non si ferma all’alt dei carabinieri

Non si ferma all’alt dei carabinieri e tenta la fuga per le vie di Campi Salentina, in provincia di Lecce, ma viene bloccato. Un 41enne…

Vasto rogo nel centro rifiuti Eco Ambiente Sud a Fasano, il Comune ai residenti: “Chiudete le finestre”

Un vasto incendio è divampato nella tarda serata di ieri a Fasano all’interno dell’azienda Eco Ambiente Sud che si occupa dello smaltimento di alcune tipologie…

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Made with 💖 by Xdevel