Ascolta Guarda

Zucchero, da New Orleans arriva un carico di musica

Da Pontremoli a New Orleans e ritorno. Un tuffo obbligato nel jazz e nel blues del Mississippi e ritorno con un carico di musica indefinibile, inclassificabile se non con un nome: Zucchero. Il nuovo album uscirà a maggio mentre a settembre ha previsto ben 10 live nell’Arena di Verona, “un posto ideale per la mia musica – dice – dove non si è né molto lontani, come negli stadi, né molto vicini come nei club. E’ da 5 anni, dalla sua ultima fatica, che Zucchero nel suo studio di Pontremoli, nella Lunigiana o Lunisiana come ama definire la sua terra in onore alla Louisiana, lavora al nuovo album. A New Orleans per tre mesi si chiuderà in sala di registrazione per completarlo. “Musicalmente – anticipa a Io donna – è un ritorno alle sonorità e alla spontaneità un po’ naif di Oro incenso e birra, l’album che ha dato il là alla mia carriera”. Sul palco dell’Arena per il momento sarà da solo: “Potrei chiedere a Bono, Clapton o Sting: loro fanno lo stesso con me quando li vado a trovare in camerino e mezz’ora prima del concerto mi chiedono di cantare con loro qualcosa che non ho mai visto né sentito prima, i miei connazionali invece chiedono due mesi di preavviso, mentre il bello di queste sorprese è che nascono sul momento. Naturalmente ci sono le eccezioni: una volta a New York avevo Jovanotti in platea, l’ho salutato, è salito sul palco, non riuscivo più a mandarlo via…”

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel