Ascolta Guarda

L’INTERVISTA – Gianni Morandi, il maratoneta della canzone italiana, si racconta

Gianni Morandi ha presentato in diretta su Radionorba il suo quarantesimo album “D’amore d’autore” che lo vede alle prese con il tema dell’amore. Per lui hanno scritto Luciano Ligabue, Ivano Fossati,  Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Elisa, Levante, Giuliano Sangiorgi e Ermal Meta.

Dice Gianni: “Dopo l’esperienza con Rovazzi, credo di poter dimostrare che le contaminazioni possibili nella musica sono infinite! Questo disco è il mio quarantesimo album e avevo voglia di festeggiare e l’ho fatto raccogliendo la scrittura dei miei colleghi. Ho sempre cantato l’amore ma mai di questi autori, tranne Fossati. Ho ricevuto le loro canzoni e le ho interpretate cercando di entrare nel loro mondo pur rimanendo me stesso.”

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”634″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”16297″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”1″ hover=”1″ play_pause_buttons=”1″ pause_on_click=”1″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1511720994765″]

I colleghi sono stati tutti entusiasti di “prestare” le loro canzoni a Gianni e tanti sono gli aneddoti legati al primo contatto e al lavoro che Morandi ha fatto con ciascuno di loro. “Giuliano Sangiorgi mi aveva mandato un’altra canzone, diversa da quella che poi ho cantato – dice Gianni – era bellissima ma faticavo a cantarla. Allora gli ho chiesto una canzone d’amore e mi ha dato “che meraviglia sei”, scritta per una donna e che io dedico alla mia Anna!”.

Anna scatta il novanta per cento delle foto che Gianni posta su Facebook: “Una delle prime foto mi ritraeva mentre sbucciavo i fagioli. Eravamo andati a comprarli da un contadino vicino casa e lei mi aveva chiesto di darle una mano per pulirli. Ha avuto l’idea di scattarmi una foto che io non volevo pubblicare. Poi lei ha insistito e ha avuto ragione perché da quella foto è partito il fenomeno delle foto di Anna molto apprezzate su Facebook!”

Tornando al disco, Gianni ci racconta del suo contatto con Ermal Meta: “Lo conoscevo e lo avevo visto fin dai tempi in cui era voce della band La fame di Camilla, poi sono andato a vederlo in concerto a Bologna e gli ho chiesto la canzone per il disco. Lui ha una vocalità straordinaria ed è assolutamente padrone della scena quando si esibisce e ha scritto per me “un solo abbraccio”. Vedete, lui è la prova che a differenza di quello che accadeva negli anni ’70, i cantanti di oggi sanno anche cantare molto bene. Prima invece si badava più ai versi che si scrivevano e poco al canto.

In questo disco Gianni si è confrontato anche con artisti e colleghi lontani dal suo mondo: “Anche Luciano Ligabue non è molto vicino al mio genere, a parte il fatto che siamo vicini di casa perché siamo entrambi emiliani non abbiamo molto in comune. A lui ho fatto la prima telefonata per questo disco. Mi incuriosiva avvicinarmi al mondo artistico di chi è lontano da me, è un modo per confrontarmi. Poi io sono giovane e ho tante cose da imparare…”, dice ridendo.

“Mediterraneo” è il pezzo che Levante ha scritto per Morandi: “E’ il pezzo che ho fatto più fatica a far mio, perché Levante scrive in un modo che per lei è naturale, ma per me un po’ meno”.

Non manca l’occasione di parlare della passione che Gianni ha per la corsa e ci racconta che l’anno prossimo andrà alla maratona di New York , ma dice: “Non mi interessa il tempo che farò, mi interessa solo andarci”.

Nei mesi scorsi, Gianni è stato protagonista della fiction “L’isola di Pietro”: “Ho interpretato un pediatra, se volete ora posso visitare i vostri figli! – scherza – E’ stato molto bello tornare sul set dopo venti anni, si farà la seconda serie ma ora ho voglia di concentrarmi sul canto!“.

C’è anche il tempo di parlare di calcio, altra grande passione di Gianni: “Divento malinconico se penso che non andremo in Russia ai mondiali. Ma magari potremmo andarci con la nazionale cantanti. Tempo fa Antonio Cassano aveva annunciato il suo ritiro dal calcio giocato e gli avevo proposto di incidere una canzone e farlo giocare con noi nella nazionale cantanti. Lancio un appello a Cassano proprio da qua: Antonio, produciamo noi una canzone con Radionorba così tu entri nella nostra nazionale e diventi la stella!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Locali

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music