Ascolta Guarda

L’INTERVISTA – Gianni Morandi, il maratoneta della canzone italiana, si racconta

Gianni Morandi ha presentato in diretta su Radionorba il suo quarantesimo album “D’amore d’autore” che lo vede alle prese con il tema dell’amore. Per lui hanno scritto Luciano Ligabue, Ivano Fossati,  Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Elisa, Levante, Giuliano Sangiorgi e Ermal Meta.

Dice Gianni: “Dopo l’esperienza con Rovazzi, credo di poter dimostrare che le contaminazioni possibili nella musica sono infinite! Questo disco è il mio quarantesimo album e avevo voglia di festeggiare e l’ho fatto raccogliendo la scrittura dei miei colleghi. Ho sempre cantato l’amore ma mai di questi autori, tranne Fossati. Ho ricevuto le loro canzoni e le ho interpretate cercando di entrare nel loro mondo pur rimanendo me stesso.”

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”634″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”16297″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”1″ hover=”1″ play_pause_buttons=”1″ pause_on_click=”1″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1511720994765″]

I colleghi sono stati tutti entusiasti di “prestare” le loro canzoni a Gianni e tanti sono gli aneddoti legati al primo contatto e al lavoro che Morandi ha fatto con ciascuno di loro. “Giuliano Sangiorgi mi aveva mandato un’altra canzone, diversa da quella che poi ho cantato – dice Gianni – era bellissima ma faticavo a cantarla. Allora gli ho chiesto una canzone d’amore e mi ha dato “che meraviglia sei”, scritta per una donna e che io dedico alla mia Anna!”.

Anna scatta il novanta per cento delle foto che Gianni posta su Facebook: “Una delle prime foto mi ritraeva mentre sbucciavo i fagioli. Eravamo andati a comprarli da un contadino vicino casa e lei mi aveva chiesto di darle una mano per pulirli. Ha avuto l’idea di scattarmi una foto che io non volevo pubblicare. Poi lei ha insistito e ha avuto ragione perché da quella foto è partito il fenomeno delle foto di Anna molto apprezzate su Facebook!”

Tornando al disco, Gianni ci racconta del suo contatto con Ermal Meta: “Lo conoscevo e lo avevo visto fin dai tempi in cui era voce della band La fame di Camilla, poi sono andato a vederlo in concerto a Bologna e gli ho chiesto la canzone per il disco. Lui ha una vocalità straordinaria ed è assolutamente padrone della scena quando si esibisce e ha scritto per me “un solo abbraccio”. Vedete, lui è la prova che a differenza di quello che accadeva negli anni ’70, i cantanti di oggi sanno anche cantare molto bene. Prima invece si badava più ai versi che si scrivevano e poco al canto.

In questo disco Gianni si è confrontato anche con artisti e colleghi lontani dal suo mondo: “Anche Luciano Ligabue non è molto vicino al mio genere, a parte il fatto che siamo vicini di casa perché siamo entrambi emiliani non abbiamo molto in comune. A lui ho fatto la prima telefonata per questo disco. Mi incuriosiva avvicinarmi al mondo artistico di chi è lontano da me, è un modo per confrontarmi. Poi io sono giovane e ho tante cose da imparare…”, dice ridendo.

“Mediterraneo” è il pezzo che Levante ha scritto per Morandi: “E’ il pezzo che ho fatto più fatica a far mio, perché Levante scrive in un modo che per lei è naturale, ma per me un po’ meno”.

Non manca l’occasione di parlare della passione che Gianni ha per la corsa e ci racconta che l’anno prossimo andrà alla maratona di New York , ma dice: “Non mi interessa il tempo che farò, mi interessa solo andarci”.

Nei mesi scorsi, Gianni è stato protagonista della fiction “L’isola di Pietro”: “Ho interpretato un pediatra, se volete ora posso visitare i vostri figli! – scherza – E’ stato molto bello tornare sul set dopo venti anni, si farà la seconda serie ma ora ho voglia di concentrarmi sul canto!“.

C’è anche il tempo di parlare di calcio, altra grande passione di Gianni: “Divento malinconico se penso che non andremo in Russia ai mondiali. Ma magari potremmo andarci con la nazionale cantanti. Tempo fa Antonio Cassano aveva annunciato il suo ritiro dal calcio giocato e gli avevo proposto di incidere una canzone e farlo giocare con noi nella nazionale cantanti. Lancio un appello a Cassano proprio da qua: Antonio, produciamo noi una canzone con Radionorba così tu entri nella nostra nazionale e diventi la stella!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Federico Zampaglione dei Tiromancino in diretta su Radio Norba

Lunedì 18 ottobre nei nostri studi alle 12.20

Red Hot Chili Peppers, il nuovo album è quasi pronto

A rivelarlo è Chad Smith. La band in concerto in Italia a giugno 2022

Sport

Serie A, la Lazio batte l’Inter in rimonta. Primo stop in campionato per Inzaghi

Nell'anticipo delle 15 vittoria dello Spezia contro la Salernitana per 2-1

Leggerissime

Guè Pequeno diventerà papà

Il rapper e la compagna aspettano una bambina

 
  Diretta

Top News

Manifestazione No Green pass a Milano, sfilano in migliaia. Proteste dinanzi alla sede della Rai

Momenti di tensione si sono registrati durante la manifestazione ‘no Green Pass’ organizzata a Milano. A prendervi parte almeno 3000 persone, sostiene la Questura del…

I sindacati in piazza a Roma dopo l’assalto alla sede della Cgil di sabato scorso: “Manifestazione non di parte”

“Questa bellissima piazza parla a tutto il Paese”. Lo ha dichiarato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in piazza San Giovanni a Roma durante la…

Covid, in Italia tasso di positività stabile. Calo rilevante dei decessi

Sono 2983 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 472.535 tamponi molecolari e antigenici analizzati. Calo rilevante dei decessi,…

Papa Francesco: “Salario universale e riduzione dell’orario di lavoro per cambiare il modello economico”

Il salario universale e la riduzione della giornata lavorativa come strumenti per cambiare il modello economico attuale. È quanto sostenuto da Papa Francesco nel suo…

Locali

Presunta corruzione a Sigonella, arrestati due ufficiali baresi dell’Aeronautica

La Guardia di Finanza di Catania ha arrestato due ufficiali baresi dell’Aeronautica Militare, Matteo Mazzamurro e Giuseppe Laera, per istigazione alla corruzione nell’ambito della procedura…

Covid, in Puglia nessun decesso e indice di positività allo 0,6%. In Basilicata 16 nuovi casi

In Puglia, su 21.315 test analizzati, 134 sono risultati positivi senza nuovi decessi. Tasso di positività allo 0,6%. La provincia più colpita è Lecce con…

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale Una nuova luce sui rapporti commerciali tra Corinto e la Magna Grecia…

Vandalizzano ogni giorno i bus dell’Ataf a Foggia, la denuncia dei sindacati contro un gruppo di studenti

Un gruppo di studenti all’uscita da scuola, a Foggia, quotidianamente vandalizzerebbero il bus della linea 2 dell’Ataf, l’azienda di trasporto pubblico locale. La denuncia arriva…

Made with 💖 by Xdevel