Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Musica – Edoardo Bennato: ecco “Maskerate”

Il nuovo singolo di Edoardo Bennato estratto dall’album ‘Non c’e” per Sony Music (Legacy
Recordings) e’ da oggi in rotazione radiofonica, mentre il videoclip e’ disponibile su YouTube. La canzone s’intitola ”Maskerate’ e si legge come espressione del vero rock bennatiano, quello piu’ eversivo, crudo, di una realta’ talmente contraddittoria, da essere al tempo stesso paradossale.
Brano folle, schizofrenico, destabilizzante per il suo essere strettamente collegato all’attualita’, ‘Maskerate’ nasce all’indomani della pubblicazione de ‘La realta’ non puo’ essere questa’, canzone composta da Edoardo insieme al fratello  Eugenio, pubblicata durante il primo lockdown.  “E’ stato lui a spronarmi a scrivere una canzone bennatiana, ritmica, schizofrenica, che stigmatizzasse lo scenario attuale – commenta l’artista – cosi’ sono partito dalla tessitura ritmica di ‘Uno buono’ del 1973 e da li’, a rotta di collo, verso la follia del rockblues e del rap”.
Edoardo Bennato utilizza le sonorita’ e la formula ritmica rock-blues della ‘prima ora’ per esasperare lo scenario kafkiano, collodiano e orwelliano che ha contraddistinto questo
2020. E canta, le canta: “Maskerate nei convegni, nei discorsi ufficiali e per dare il buon esempio tutti bene imbavagliati.
Maskerate dappertutto nei conventi, in tribunale in attesa di istruzioni tutti pronti a ballare”.
‘Maskerate’ e’ uno degli otto brani contenuti nell’ultimo disco del cantautore napoletano, ‘Non c’e”, uscito lo scorso novembre per Sony Music (Legacy Recordings), album che da subito ha
riscosso uno straordinario successo di pubblico e di critica.
‘Maskerate’ e’ anche un videoclip, scritto e prodotto da B2B Film per la regia di Alfonso Paoletta e Barbara Verrone, disponibile su YouTube da venerdi’ 12 febbraio.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

David di Donatello, trionfa Vermiglio. E’ record di premi per le donne

Pupi Avati polemico: "Cinema in codice rosso", Germano politico: "Premio dedicato alla lotta per la dignità"

“Road to Battiti”a Ostuni e Bitonto con Achille Lauro e Coma_Cose sabato e domenica

Prosegue il radio live show di Radio Norba in attesa delle 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Tennis, agli Internazionali di Roma è già Sinner-mania

Sabato 10 maggio il numero uno al mondo torna in campo dopo la sospensione

 
  Diretta

Top News

Conclave, grande attesa per la prima fumata: è nera

Il gabbiano accanto al comignolo e oltre 30mila persone a San Pietro La prima fumata del conclave è nera. Per conoscere il nuovo pontefice occorrerà…

Droga al volante, una circolare interministeriale chiarisce la correlazione tra l’uso e l’alterazione alla guida

Arrivano nuove linee guida per l’accertamento dello stato di alterazione al volante. Una circolare dei ministeri dell’Interno e della Salute, inviata a prefetti e questori,…

Censis, sette donne su dieci hanno paura quando tornano a casa di sera

Il 38% degli intervistati ha rinunciato almeno una volta a uscire di casa Il 67,3% delle donne ha paura quando torna a casa di sera…

Al via il Conclave, oggi la prima fumata

Tutto pronto per il conclave che eleggerà il 267mo papa della storia della Chiesa cattolica. Stasera alle 19 prevista la prima fumata. Ieri nell’ultima congregazione…

Locali

Ex Ilva, incendio all’altoforno 1. L’azienda: “Anomalia del sistema raffreddamento, nessun ferito”

Incendio all’altoforno 1, uno dei due in funzione all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. Lo comunicano fonti sindacali. Non si segnalano feriti per ora…

Barletta, il bimbo morto cadendo dalla bici guidata dal papà. L’urlo disperato dei familiari: “Siamo distrutti, una tragedia”

Un gioco che si trasforma nella peggiore delle tragedie: la mrote di un bambino di 4 anni, un figlio, un nipote. “Eri un bambino eccezionale.…

Cade dalla bici e urta la testa, muore bimbo di 4 anni a Barletta

Un bimbo di quattro anni è morto nel tardo pomeriggio di lunedì a Barletta dopo essere caduto da una bici mentre percorreva una discesa ripida.…

Oltre 30 Kg di cocaina sequestrati nel porto di Taranto, tre uomini si sono lanciati in mare per fuggire, due sono stati arrestati

Sequestro record di droga da parte della polizia al porto di Taranto, dove sono stati scoperti 30 chili di cocaina purissima, arrivata con una nave…

Made with 💖 by Xdevel