Ascolta Guarda

Chiara Dello Iacovo: il mio nuovo inizio

La cantante rivelazione si racconta ai microfoni di Radionorba

“Manco da casa dal 5 febbraio, ma sta andando sempre meglio e negli ultimi due giorni sono anche riuscita a dormire!”, così Chiara Dello Iacovo esordisce al microfono di Radionorba per raccontare il suo ultimo mese in musica. Al festival di Sanremo le soddisfazioni non le sono mancate: con “Introverso” è arrivata seconda nella categoria giovani e ha vinto il premio della sala stampa Radio-tv e web Lucio Dalla. Musica e teatro sono le sue grandi passioni che trovano espressione nei suoi live: “In realtà fare questo lavoro è stato il pretesto per continuare a far vivere le arti che mi piacciono di più: nei miei live non mancano i momenti di teatralità che si alternano i momenti strumentali”.
Il brano portato a Sanremo è tratto dal suo album: “E’ una canzone nata in un momento particolare: verso la fine del programma The Voice, soprattutto nell’ultima settimana, quando sei sovraesposto da tutti i punti di vista e devi sempre autoconvincerti di avere delle cose da dire per raccontare che la vita è meravigliosa all’interno del talent. Ecco, in quell’occasione credo di aver polarizzato dalla parte opposta, nel senso che ho anche io il mio lato espansivo ed euforico ma diciamo che tendenzialmente non amo la sovraesposizione, o per lo meno credo di essere più propensa alla solitudine”.
“Appena sveglia” è il titolo del suo album: “Il mio produttore mi aveva dato un termine entro cui comunicare il titolo del disco che poteva essere “incipit”, ma non era immediato. Invece io volevo qualcosa che esprimesse un inizio, un concetto di ingresso nel mondo e quando è arrivato questo titolo in maniera assolutamente intuitiva sono stata soddisfatta”.
Cosa manca a Chiara in questo periodo? “Sicuramente mi mancano le serate con gli amici, ma credo che mi manchi soprattutto passeggiare per le vie della mia Torino mentre cerco di capire cosa è successo in questo mese!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel