Ascolta Guarda

Onu, Mosca presiede il Consiglio di sicurezza. Il governo ucraino: “Una vergogna”

La Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Un ruolo in gran parte solo procedurale, ma che ha suscitato l’indignazione del governo ucraino. “È molto significativo”, ha sottolineato su Twitter il capo dello staff della presidenza ucraina, Andrij Yermak, “che nel giorno di festa di uno Stato del terrore, l’Iran, un altro Stato del terrore, la Russia, cominci a presiedere il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Non è solo una vergogna, è un altro colpo simbolico al sistema delle relazioni internazionali”. Il ministro degli Esteri ucraino, Kuleba, ha parlato di “schiaffo in faccia alla comunità internazionale” e ha esortato gli attuali membri del Consiglio di sicurezza a “contrastare qualsiasi tentativo russo di abusare della sua presidenza”.

Intanto il metropolita Pavel, vicario del monastero di Kiev, Pechersk Lavra, ha riferito di aver ricevuto questa mattina un mandato di perquisizione da parte delle autorità ucraine. In un video ha dichiarato di essere stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di “collaborazione con la Russia e incitamento interreligioso”. “Sono contro l’aggressione”, ha dichiarato, senza però mai nominare Mosca.

Secondo l’intelligence del ministero della Difesa britannico, in Donbass “le forze russe hanno ottenuto solo successi marginali a costo di decine di migliaia di vittime, sprecando il vantaggio di personale militare dovuto alla mobilitazione parziale”. “È realistico pensare”, si legge nel report quotidiano su Twitter, “che il capo di Stato maggiore, Gerasimov, stia superando i limiti della tolleranza dei fallimenti per la leadership russo”. Sempre secondo l’intelligence di Londra, Gerasimov doveva estendere il controllo russo sul Donbass, ma “dopo 80 giorni è sempre più evidente che questo progetto è fallito”.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò arrestati dal regime di Maduro. La famiglia Trentini: “Aspettavamo questa notizia da 423 giorni”

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati rilasciati dalle autorità venezuelane, stanno bene e presto rientreranno in Italia. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli…

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Locali

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music