Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Pnrr, Meloni: “Non temo ritardi, va rimodulato il Piano”. Scontro con la Lega, attaccano le opposizioni

La presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni è chiara e sicura: l’Italia non perderà i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. E’ solo allarmismo, aggiunge, perché il governo non ha nessuna intenzione di perdere parte dei 200 miliardi di euro dell’Europa. “Non sono preoccupata dai ritardi, stiamo lavorando molto, non mi convince molto la ricostruzione allarmista”, ha detto Meloni al Vinitaly.

E replica anche alle accuse del maggiore alleato, la Lega, che suggerisce di perdere una parte dei fondi a debito piuttosto che spenderli a caso. “Giorgia Meloni ha già rassicurato sulle paure relative al blocco della terza tranche del Pnrr, paure immotivate. Un mese in più serve per problemi tecnici ma i soldi non sono a rischio”, aveva detto il capogruppo della Lega alla Camera. “Ha senso indebitarsi con l’Ue per fare cose che non servono? Giusto quindi ridiscutere il piano con la Commissione europea, o si cambia la destinazione dei fondi o spenderli per spenderli a caso non ha senso. Forse sarebbe il caso di valutare di rinunciare a una parte dei fondi a debito”.

Il Carroccio, forte della vittoria amplissima in Fiuli Venezia-Giulia di Massimiliano Fedriga alle Regionali, viene rintuzzato comunque dalla premier che nei giorni scorsi ha incontrato anche Mattarella per rassicurarlo proprio sul Pnrr. “Non prendo in considerazione di perdere le risorse – ha chiarito – prendo in considerazione l’ipotesi di farlo arrivare a terra in maniera efficace”. Che significa, secondo le fonti del Governo, rimodulare il Piano.  “Stiamo lavorando per rimodulare il piano ma l’idea di rinunciare a parte dei fondi” non è sul tavolo, spiegano fonti di governo. Vanno eliminati, per Palazzo Chigi, i progetti che non possono essere portati a termine entro il 2026 ma “lo spazio che si libera sarà utilizzato su altri progetti per i quali i finanziamenti possono essere spesi entro giugno 2026”. 

 “Spostare i fondi, chiedere rinvii, cambiare i progetti: sul Pnrr nel Governo Meloni e nella maggioranza è caos totale – scrive in un post il Partito democratico che attacca il Governo. “Basta scaricabarile, basta ritardi: il ministro Fitto venga subito in Parlamento a spiegare cosa sta succedendo. Il Pd c’è, pretendiamo risposte”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha…

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano di pace, lo porterò a Washington”

“Un piano” per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e…

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Locali

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Made with 💖 by Xdevel