Ascolta Guarda

Pillola anticoncezionale gratis per tutte le donne: l’ok dell’Agenzia del farmaco. Usa: Corte suprema dice sì alla pillola abortiva

L’Agenzia italiana del farmaco ha approvato la decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale per le donne di tutte le fasce d’età, con un costo totale per lo Stato stimato in 140 milioni di euro l’anno. Approvata anche la gratuità della profilassi pre-esposizione contro il virus dell’Hiv, la cosiddetta Prep.

Immediata la reazione di Maria Rachele Ruiu, membro del direttivo di Pro Vita & Famiglia: “Non c’è nulla di più pericoloso per la salute delle donne che banalizzare temi che impattano sulla loro pelle, come aborto, contraccezione, gender e prostituzione. In questo quadro è altrettanto grave e pericolosa la decisione dell’Aifa di rendere la pillola anticoncezionale gratuita”, ha spiegato. “Come è possibile conciliare la pillola contraccettiva ‘libera e
gratuita’ – si domanda – come panacea di tutti i mali, senza sottolineare i gravi effetti collaterali fisici e psicologici
che possono portare fino a depressione e istinti suicidari?”. Pensiero opposto quello invece della capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, Luana Zanella: “Finalmente, una decisione attesa e giusta. La gratuita’ della pillola anticoncezionale autorizzata dall’ Aifa e’ un grande passo che rafforza l’autodeterminazione delle donne”, ha commentato.

LA PILLOLA ABORTIVA IN USA, LA DECISIONE DELLA CORTE SUPREMA – la Corte Suprema americana ha sospeso le
restrizioni alla pillola abortiva, di fatto garantendo l’accesso al farmaco, mentre la battaglia legale prosegue. “Continuerò a battermi contro gli attacchi alle donne guidati dalla politica”, promette il presidente Biden, impegnandosi a continuare a “difendere l’indipendenza della Food and Drugs Administration e la sua autorità ad approvare e regolare i medicinali”.
Soddisfatta anche Planned Parenthood, la principale associazione americana per la pianificazione familiare: la
decisione è una “buona notizia. La questione resta però sempre la stessa: l’accesso al mifepristone non avrebbe mai dovuto essere in pericolo”.
La decisione della Corte Suprema non è stata unanime ed ha colto di sorpresa doversi osservatori, considerato che i saggi sono a maggioranza conservatrice dopo le tre nomine decisa da Donald Trump. A dissentire pubblicamente sono stati i giudici Clarence Thomas e Samuel Alito, che avrebbero fatto scattare le restrizioni all’accesso stabilite dai tribunali.
L’amministrazione “non ha mostrato” che uno stop avrebbe creato “danni irreparabili”, ha scritto Alito. Al primo test dopo il capovolgimento della storica sentenza Roe v. Wade, che ha legalizzato l’aborto negli Stati Uniti, la Corte Suprema targata Trump ha sorpreso nell’ aver optato per mantenere l’accesso al mifepristone.
Con la bocciatura dell’aborto da parte dei saggi, la battaglia in molti Stati repubblicani si è spostata sui farmaci
usati per le interruzioni di gravidanza. Il giudice del Texas, Matthew Kacsmaryk, conservatore nominato da Donald Trump, ha stabilito agli inizi di aprile la sospensione del mifepristone per ragioni di sicurezza, sposando la causa di alcuni medici e gruppi pro vita con una decisione che metteva in dubbio l’autorità della Fda di approvare farmaci. L’amministrazione Biden ha presentato subito appello contro una decisione che di fatto bloccava in tutto il Paese la popolare pillola abortiva – usata in più della metà delle interruzioni di gravidanza negli Stati Uniti – e lo scontro è arrivato alla Corte Suprema.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

L’Italia si commuove per Giorgio Armani. Il ricordo dello stilista elegante e buono da Milano a Pantelleria, sull’isola in cui donò 800mila euro per la costruzione della rete fognaria

Anche Pantalleria ha voluto omaggiare il ricordo di Giorgio Armani, nel giorno dei suoi funerali. Sull’isola siciliana, i negozianti hanno abbassato le saracinesche per un’ora…

Il lungo addio a Giorgio Armani e i funerali a Rivalta, a lutto per il suo cittadino dallo stile esemplare

Milano si è messa in coda fin dalla prima mattina, domenica, per l’ultimo saluto a Giorgio Armani, nel suo teatro in via Bergognone, sede di tante…

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Locali

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Nascondeva mezzo chilo di eroina nel lavandino di un ristorante. Arrestato 30enne a Mola di Bari

Nascondeva oltre mezzo chilo di eroina nel vano di un lavandino del ristorante.  Per questo il gestore di un locale di Mola di Bari, un…

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Made with 💖 by Xdevel