Ascolta Guarda

Autorità portuale Mar Ionio, arriva una seconda Agenzia del lavoro

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto, attiva una seconda agenzia per facilitare la ricollocazione del personale, attualmente disoccupato, nelle attività portuali, in regime di somministrazione. Sono 350 gli addetti ex Taranto Container Terminal, la società che, per conto della compagnia Evergreen, ha gestito il terminal container sino ai primi mesi del 2015. Questo personale, dopo lunghi periodi di cassa integrazione, è confluito nella ‘Taranto Port Yorkers Agency’, l’Agenzia del lavoro portuale istituita a giugno 2017. Se alla scadenza del periodo di operatività dell’Agenzia restassero ancora lavoratori non reimpiegati è previsto che il ministero delle Infrastrutture e trasporti possa autorizzare la trasformazione dell’agenzia stessa.
“Il 22 aprile – spiega Sergio Prete, presidente dell’Authority – è scaduta l’autorizzazione che aveva la Nuova Neptunia, anche se adesso l’abbiamo prorogata di qualche mese, ed era relativa alla somministrazione della manodopera in ambito portuale. Quindi, alle imprese portuali per le operazioni portuali. Un altro punto della legge prevede però la possibilità di creare un’Agenzia, sempre per la somministrazione del lavoro, con all’interno tutte le imprese portuali”. “Noi, quindi – prosegue Prete – abbiamo chiesto al ministero l’autorizzazione per costituire quest’Agenzia con la
partecipazione dell’Authority, quantomeno nella fase di avvio, che avrà la maggioranza”.

“La somministrazione – prosegue il presidente dell’Authority – sarà svolta dalla nuova Agenzia dove ci sono tutte le
imprese portuali. Quest’ultima effettuerà la somministrazione del lavoro e opererà in collegamento con Taranto Port Yorkers dove sono collocati gli ex TCT. In particolare, la nuova Agenzia prenderà i 6 addetti della Nuova Neptunia e attingerà a Taranto Port Yorkers per integrare il proprio personale. Quest’ultima, invece, continuerà a svolgere prevalentemente la riqualificazione professionale e il ricollocamento al lavoro nelle imprese che si stanno insediando nel porto o in quelle che assumono nuovo personale”.
“Ci vorrà qualche mese perché dobbiamo costituire la nuova Agenzia dal notaio e strutturarla”, rileva Prete. “Non ci sono finanziamenti esterni ma quelli dell’Authority e delle imprese che aderiranno. I fondi saranno il capitale sociale. Dobbiamo decidere in sede di costituzione quale sarà il capitale della società, quello che ci servirà per costituirla e per affrontare le prime spese. Lo valuteremo insieme alle imprese”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Calcio, Ancelotti verso la guida della nazionale brasiliana fino al Mondiale 2026

La notizia è riportata dai media spagnoli in cui si da per certo l'accordo

Serie C, è terminata la regular season: tutti i verdetti e il programma di playoff e playout

Cerignola e Monopoli alla fase nazionale, derby lucano al 1° turno. Il Foggia per evitare la retrocessione

 
  Diretta

Top News

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le…

Il Vaticano: “Il conclave inizierà il 7 maggio”

Da oggi chiude la Cappella Sistina in via precauzionale E’ stata stabilita la data del 7 maggio per l’inizio del Conclave per l’elezione del nuovo…

Locali

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Incidenti stradali in Puglia, due morti a Bari e nel Foggiano

Due morti e altrettanti feriti in due diversi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. A Bari, lunedì mattina, ha perso la vita un uomo…

Made with 💖 by Xdevel