Ascolta Guarda
Banner amici votazione

Caro affitti, il governo ritira l’emendamento che sbloccava risorse per alloggi degli studenti

Il governo ha ritirato l’emendamento che sbloccava 660 milioni di euro per gli alloggi degli studenti. Lo ha reso noto il presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, Nazario Pagano. La proposta di modifica era stata presentata al decreto sulla pubblica amministrazione. Il testo, un omnibus con norme su Inps, Inail, enti lirici e altro, sarà esaminato questa settimana dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio di Montecitorio. La decisione è stata presa per evitare il rischio di inammissibilità per estraneità di materia.

Per Virginia Mancarella, coordinatrice dell’associazione studentesca ‘Link’, “i 660 milioni già previsti dal Pnrr hanno necessità che il governo dia l’autorizzazione allo sblocco e oggi ha proprio ritirato l’emendamento in cui lo faceva. È inaccettabile”. Diverse le manifestazioni di protesta in tutta Italia. A Bari, questa mattina, l’associazione ‘Cambiare rotta’ ha posizionato una tenda davanti alla presidenza della Regione Puglia, sul lungomare. “Siamo stanchi di attendere, lanciamo la costruzione di liste studentesche per l’assegnazione gratuita delle case agli studenti in tutte le città universitarie”, hanno fatto sapere dall’associazione. La stessa iniziativa è stata adottata a Firenze dalla stessa associazione ‘Cambiare rotta’, che ha posizionato una tenda davanti alla sede della Regione Toscana.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Domani a Gravina c’è “Road to Battiti” con The Kolors

Dalle 18 il quarto appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Attentato contro il premier slovacco Fico, il ministro della Difesa: “Condizioni stabili, ma ancora gravi”

Le condizioni del premier slovacco Robert Fico, ferito a colpi d’arma da fuoco ieri dopo una riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava, si sono…

Locali

Fisioterapista ucciso a Bari, presunto omicida: “Ero lì, ma colpi di pistola partiti per sbaglio

Ha ammesso di aver avuto una colluttazione con la vittima, ma ha riferito che i colpi di pistola sono partiti accidentalmente mentre impugnava l’arma. Si…

Tenta una rapina in un negozio a Trani, ma il titolare reagisce e lo mette in fuga

A Trani, nella sesta provincia pugliese, un 30enne ha fatto irruzione a volto scoperto in un negozio di articoli sportivi, intimando di consegnargli la merce…

Pnrr, allarme dell’Ance: “In Puglia 1297 progetti non saranno finanziati”. Fitto: “Nessuna opera definanziata”

Sono 1297 i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che in Puglia non saranno finanziati per un totale di 458 milioni di…

Lavoro, a maggio in Basilicata oltre 3mila nuove assunzioni. Il 18% sarà stabile

Saranno 3180 le nuove assunzioni a maggio in Basilicata, 160 in più rispetto al 2023. È quanto emerso dal bollettino di ‘Excelsior Informa’, redatto dall’Agenzia…

Made with 💖 by Xdevel