Ascolta Guarda
PALATOUR

Berlusconi, oggi i funerali di Stato, martedì prossimo la commemorazione in Senato

È stata allestita, ieri, all’interno di Villa San Martino, ad Arcore, la camera ardente di Silvio Berlusconi, riservata ai familiari e agli amici più stretti dell’ex premier scomparso lunedì. I funerali di Stato si terranno oggi alle 15 nel Duomo di Milano. Proclamato il lutto nazionale. Alle esequie parteciperanno anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

A Villa San Martino è entrato anche un sacerdote per celebrare una piccola funzione religiosa nella cappella situata all’interno della residenza. Intorno alle 12 è arrivato Marcello Dell’Utri, ex senatore e storico collaboratore di Berlusconi. Presenti anche Gianni Letta e Licia Ronzulli. All’esterno della residenza, invece, tanti elettori e supporter si sono radunati per portare un omaggio, una preghiera o per scattare qualche foto con i cellulari. Esposto anche uno striscione con su scritto “Immenso Berlusconi Rip” e firmato dai Vikings, storico gruppo ultrà della Juventus. Una militante di Fratelli d’Italia di Varese ha invece portato la bandiera del suo partito. “Dopo vent’anni di Forza Italia”, ha spiegato, “sono passata da sei anni in Fratelli d’Italia”.

Per i funerali di oggi, intanto, il Comune di Milano ha proposto di utilizzare in Piazza Duomo il sistema solitamente utilizzato per i concerti, ossia piazza libera ma con capienza massima di 20mila persone. Le capienze del Duomo e della stessa piazza saranno comunque decise nel pomeriggio dopo un sopralluogo.

Martedì prossimo alle 15, invece, Berlusconi sarà commemorato all’interno dell’aula del Senato a Palazzo Madama. Lo ha confermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa (ministro della Difesa nel terzo governo Berlusconi dal 2008 al 2011). Non è stata ancora decisa, invece, la data della commemorazione in aula alla Camera. L’ex premier è stato invece commemorato nella sede del Parlamento europeo. “Silvio Berlusconi”, ha ricordato la presidente, Roberta Metsola, “è stato un combattente che ha fondato e guidato il centrodestra in Italia, un protagonista della politica per generazioni e ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e italiana”. “La storia”, ha concluso, “discuterà il suo impatto, ma l’uomo ha lasciato il segno”.

La figura di Berlusconi resta legata anche al mondo del calcio. Non solo per i trionfi ottenuti alla guida del Milan dal 1986 al 2017, ma anche per i recenti risultati del suo Monza, promosso in A lo scorso anno e protagonista di una brillante stagione nel massimo campionato appena conclusosi. Un aneddoto sull’ultimo torneo è stato rivelato da Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce. “Il martedì dopo Monza-Lecce (partita giocata il 28 maggio scorso, ndr) mi ha chiamato per dirmi che era dispiaciuto che la sua squadra avesse perso in quel modo in casa, ma che era contento che ci fossimo salvati perché eravamo stati coraggiosi”, ha ricordato il numero uno del club giallorosso durante la conferenza stampa svoltasi oggi e riguardante la composizione dell’area tecnica della squadra.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Gallipoli, agguato a colpi di pistola: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un operatore ecologico di 45 anni, Michel Barba, è stato raggiunto alla spalla da quattro o…

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music