Ascolta Guarda

Berlusconi, oggi i funerali di Stato, martedì prossimo la commemorazione in Senato

È stata allestita, ieri, all’interno di Villa San Martino, ad Arcore, la camera ardente di Silvio Berlusconi, riservata ai familiari e agli amici più stretti dell’ex premier scomparso lunedì. I funerali di Stato si terranno oggi alle 15 nel Duomo di Milano. Proclamato il lutto nazionale. Alle esequie parteciperanno anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

A Villa San Martino è entrato anche un sacerdote per celebrare una piccola funzione religiosa nella cappella situata all’interno della residenza. Intorno alle 12 è arrivato Marcello Dell’Utri, ex senatore e storico collaboratore di Berlusconi. Presenti anche Gianni Letta e Licia Ronzulli. All’esterno della residenza, invece, tanti elettori e supporter si sono radunati per portare un omaggio, una preghiera o per scattare qualche foto con i cellulari. Esposto anche uno striscione con su scritto “Immenso Berlusconi Rip” e firmato dai Vikings, storico gruppo ultrà della Juventus. Una militante di Fratelli d’Italia di Varese ha invece portato la bandiera del suo partito. “Dopo vent’anni di Forza Italia”, ha spiegato, “sono passata da sei anni in Fratelli d’Italia”.

Per i funerali di oggi, intanto, il Comune di Milano ha proposto di utilizzare in Piazza Duomo il sistema solitamente utilizzato per i concerti, ossia piazza libera ma con capienza massima di 20mila persone. Le capienze del Duomo e della stessa piazza saranno comunque decise nel pomeriggio dopo un sopralluogo.

Martedì prossimo alle 15, invece, Berlusconi sarà commemorato all’interno dell’aula del Senato a Palazzo Madama. Lo ha confermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa (ministro della Difesa nel terzo governo Berlusconi dal 2008 al 2011). Non è stata ancora decisa, invece, la data della commemorazione in aula alla Camera. L’ex premier è stato invece commemorato nella sede del Parlamento europeo. “Silvio Berlusconi”, ha ricordato la presidente, Roberta Metsola, “è stato un combattente che ha fondato e guidato il centrodestra in Italia, un protagonista della politica per generazioni e ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e italiana”. “La storia”, ha concluso, “discuterà il suo impatto, ma l’uomo ha lasciato il segno”.

La figura di Berlusconi resta legata anche al mondo del calcio. Non solo per i trionfi ottenuti alla guida del Milan dal 1986 al 2017, ma anche per i recenti risultati del suo Monza, promosso in A lo scorso anno e protagonista di una brillante stagione nel massimo campionato appena conclusosi. Un aneddoto sull’ultimo torneo è stato rivelato da Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce. “Il martedì dopo Monza-Lecce (partita giocata il 28 maggio scorso, ndr) mi ha chiamato per dirmi che era dispiaciuto che la sua squadra avesse perso in quel modo in casa, ma che era contento che ci fossimo salvati perché eravamo stati coraggiosi”, ha ricordato il numero uno del club giallorosso durante la conferenza stampa svoltasi oggi e riguardante la composizione dell’area tecnica della squadra.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Nayt in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Rosaria e Daniele mercoledì 27 novembre

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel