Ascolta Guarda

Fausto Leali, il ritorno della voce nera

Fausto Leali passa su Radionorba per presentarci il suo nuovo disco di duetti. “A chi mi dice” è il singolo che lancia l’album: “Dopo trent’anni torno a cantare con Mina! Lei sta da Dio!”, ci racconta. A suggerire la canzone è stata proprio la tigre di Cremona che ha proposto a Leali il brano interpretato dai Blue con un testo italiano scritto da Tiziano Ferro.
Uno dei suoi più grandi successi è “A chi” che continua a fare innamorare generazioni di coppie, così come testimoniano anche alcuni sms arrivati durante la diretta su Radionorba. “Sono responsabile di molti matrimoni e fa una tenerezza straordinaria sentire dire …mia moglie l’ho conosciuta con questa canzone… come se ne avessi solo una in quarant’anni!! sono soddisfazioni…” scherza.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”637″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10940″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1480195186138″]

Ad apprezzare la voce e la musica di Fausto Leali sono stati anche alcuni illustri colleghi stranieri, come Giorgio Moroder che ha ricantato una sua canzone: “Uno dei più grandi produttori internazionali, due premi Oscar, ascoltò la mia “Si chiama Maria” e la trasformò in “I’m free now”. Ho il 45 giri a casa e lo conservo orgogliosamente”.
Nel nuovo progetto Fausto Leali ha coinvolto dieci amici: ” Alcuni sono amici amici davvero, altri chi più chi meno. Tra loro c’è Clementino che incontrerò finalmente a fine mese quando gireremo insieme il video della canzone fatta insieme. Oggi succede anche di duettare con qualcuno senza averlo mai incontrato”.
Tra gli altri anche Renzo Arbore, Umberto Tozzi, Alex Britti. Fausto Leali ha lanciato un modo di cantare che all’epoca fu rivoluzionario: la sua voce non era limpida ed è stata ripresa da alcuni cantanti delle nuove generazioni come Checco dei Modà o Emma che hanno quel graffio particolare nella voce, fa notare Malerba. “All’inizio neanche io avevo la voce così, poi è venuta, me la sono rovinata e ora me la tengo!”, dice sorridendo.
Tornando ai duetti, con Enrico Ruggeri Fausto ha omaggiato Rino Gaetano e il suo genio: “E tra l’altro ho scoperto che siamo nati entrambi il 29 ottobre.” Alla domanda chi potrebbe essere il Rino Gaetano di oggi, nel senso di genio alternativo, Leali risponde senza dubbio:”Vasco Rossi”.
Nel disco con Fausto Leali duetta Tony Hadley che per l’occasione è venuto apposta in Italia: ” Ci eravamo incontrati perché entrambi ospiti della stessa trasmissione a Roma e quando gli ho chiesto di duettare non ha avuto esitazioni”.
Altro ospite molto cortese è stato Claudio Baglioni: ” Lui aveva cantato “Solo lei” nel 1974 e l’avevano incisa su una cassetta per farmela ascoltare. La cantai io e quando poi ci siamo rivisti per la sua manifestazione a Lampedusa (O Scià) l’abbiamo rifatta e poi riproposta in questo disco. Lui è stato molto molto carino”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Mr. Rain, “Pericolosa” è il titolo del nuovo singolo

L’artista con all’attivo 24 dischi di platino e 5 dischi d’oro, ha già spoilerato nelle prime date del suo tour

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Locali

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Made with 💖 by Xdevel