Ascolta Guarda

Fausto Leali, il ritorno della voce nera

Fausto Leali passa su Radionorba per presentarci il suo nuovo disco di duetti. “A chi mi dice” è il singolo che lancia l’album: “Dopo trent’anni torno a cantare con Mina! Lei sta da Dio!”, ci racconta. A suggerire la canzone è stata proprio la tigre di Cremona che ha proposto a Leali il brano interpretato dai Blue con un testo italiano scritto da Tiziano Ferro.
Uno dei suoi più grandi successi è “A chi” che continua a fare innamorare generazioni di coppie, così come testimoniano anche alcuni sms arrivati durante la diretta su Radionorba. “Sono responsabile di molti matrimoni e fa una tenerezza straordinaria sentire dire …mia moglie l’ho conosciuta con questa canzone… come se ne avessi solo una in quarant’anni!! sono soddisfazioni…” scherza.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”637″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10940″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1480195186138″]

Ad apprezzare la voce e la musica di Fausto Leali sono stati anche alcuni illustri colleghi stranieri, come Giorgio Moroder che ha ricantato una sua canzone: “Uno dei più grandi produttori internazionali, due premi Oscar, ascoltò la mia “Si chiama Maria” e la trasformò in “I’m free now”. Ho il 45 giri a casa e lo conservo orgogliosamente”.
Nel nuovo progetto Fausto Leali ha coinvolto dieci amici: ” Alcuni sono amici amici davvero, altri chi più chi meno. Tra loro c’è Clementino che incontrerò finalmente a fine mese quando gireremo insieme il video della canzone fatta insieme. Oggi succede anche di duettare con qualcuno senza averlo mai incontrato”.
Tra gli altri anche Renzo Arbore, Umberto Tozzi, Alex Britti. Fausto Leali ha lanciato un modo di cantare che all’epoca fu rivoluzionario: la sua voce non era limpida ed è stata ripresa da alcuni cantanti delle nuove generazioni come Checco dei Modà o Emma che hanno quel graffio particolare nella voce, fa notare Malerba. “All’inizio neanche io avevo la voce così, poi è venuta, me la sono rovinata e ora me la tengo!”, dice sorridendo.
Tornando ai duetti, con Enrico Ruggeri Fausto ha omaggiato Rino Gaetano e il suo genio: “E tra l’altro ho scoperto che siamo nati entrambi il 29 ottobre.” Alla domanda chi potrebbe essere il Rino Gaetano di oggi, nel senso di genio alternativo, Leali risponde senza dubbio:”Vasco Rossi”.
Nel disco con Fausto Leali duetta Tony Hadley che per l’occasione è venuto apposta in Italia: ” Ci eravamo incontrati perché entrambi ospiti della stessa trasmissione a Roma e quando gli ho chiesto di duettare non ha avuto esitazioni”.
Altro ospite molto cortese è stato Claudio Baglioni: ” Lui aveva cantato “Solo lei” nel 1974 e l’avevano incisa su una cassetta per farmela ascoltare. La cantai io e quando poi ci siamo rivisti per la sua manifestazione a Lampedusa (O Scià) l’abbiamo rifatta e poi riproposta in questo disco. Lui è stato molto molto carino”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Elodie, ecco la foto che ha fatto impazzire il web

Lo scatto è tratto dal video del nuovo singolo “A fari spenti”

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Martedì i funerali di Stato per Giorgio Napolitano

I funerali laici di Stato del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì sul sagrato di Piazza Montecitorio. Così come era stato fatto…

È morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni, è stato il primo presidente della Repubblica rieletto

Domani la camera ardente al Senato È morto, all’età di 98 anni il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’ex capo dello Stato, attuale senatore…

Lutto cittadino a Vivaro nel giorno dei funerali del bimbo di 10 anni ucciso dall’esplosione di un residuato bellico

Sarà lutto cittadino nel giorno dei funerali del bambino di 10 anni morto dopo essere stato investito dall’esplosione diun ordigno bellico, forse un residuato, a…

Incendi nel Palermitano, due vittime e 700 turisti evacuati. La lunga notte dei vigili del fuoco

A causa degli incendi è ancora chiusa l’autostrada A20 Palermo-Messina nel tratto tra Cefalù e Buonfornello. L’autostrada Palermo-Catania è stata riaperta regolarmente. E i quasi 700 turisti…

Locali

Serie B, Bari ancora a secco di vittorie. Un altro pari contro il Catanzaro

Il Bari non riesce a vincere. Anche contro il Catanzaro non è andato oltre il pari. E’ terminata 2 – 2. Doppietta di Koutsoupias per…

Maltempo, in Puglia distrutto quasi tutto il raccolto. Chiusa la statale 18 a Maratea

L’emergenza maltempo. Autentici nubifragi si sono abbattuti tra sabato e domenica da nord a sud della Puglia. Per Coldiretti, è andato perso circa l’80 %…

Pallacanestro pugliese in lutto, è morto Ivan Lenzoni. Era arbitro e dirigente, molto apprezzato nel mondo dello sport

Basket pugliese in lutto per la morte di Ivan Lenzoni, 49 anni. L’uomo era molto conosciuto a Brindisi per la sua passione per la pallacanestro.…

Discarica abusiva nella zona industriale di Bari, interviene il Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione

Il Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia ha individuato e ripulito una vasta area nella zona industriale di Bari, fra via Fiordalisi e via…

Made with 💖 by Xdevel