Ascolta Guarda
Canali

Fausto Leali, il ritorno della voce nera

Fausto Leali passa su Radionorba per presentarci il suo nuovo disco di duetti. “A chi mi dice” è il singolo che lancia l’album: “Dopo trent’anni torno a cantare con Mina! Lei sta da Dio!”, ci racconta. A suggerire la canzone è stata proprio la tigre di Cremona che ha proposto a Leali il brano interpretato dai Blue con un testo italiano scritto da Tiziano Ferro.
Uno dei suoi più grandi successi è “A chi” che continua a fare innamorare generazioni di coppie, così come testimoniano anche alcuni sms arrivati durante la diretta su Radionorba. “Sono responsabile di molti matrimoni e fa una tenerezza straordinaria sentire dire …mia moglie l’ho conosciuta con questa canzone… come se ne avessi solo una in quarant’anni!! sono soddisfazioni…” scherza.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”637″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”10940″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1480195186138″]

Ad apprezzare la voce e la musica di Fausto Leali sono stati anche alcuni illustri colleghi stranieri, come Giorgio Moroder che ha ricantato una sua canzone: “Uno dei più grandi produttori internazionali, due premi Oscar, ascoltò la mia “Si chiama Maria” e la trasformò in “I’m free now”. Ho il 45 giri a casa e lo conservo orgogliosamente”.
Nel nuovo progetto Fausto Leali ha coinvolto dieci amici: ” Alcuni sono amici amici davvero, altri chi più chi meno. Tra loro c’è Clementino che incontrerò finalmente a fine mese quando gireremo insieme il video della canzone fatta insieme. Oggi succede anche di duettare con qualcuno senza averlo mai incontrato”.
Tra gli altri anche Renzo Arbore, Umberto Tozzi, Alex Britti. Fausto Leali ha lanciato un modo di cantare che all’epoca fu rivoluzionario: la sua voce non era limpida ed è stata ripresa da alcuni cantanti delle nuove generazioni come Checco dei Modà o Emma che hanno quel graffio particolare nella voce, fa notare Malerba. “All’inizio neanche io avevo la voce così, poi è venuta, me la sono rovinata e ora me la tengo!”, dice sorridendo.
Tornando ai duetti, con Enrico Ruggeri Fausto ha omaggiato Rino Gaetano e il suo genio: “E tra l’altro ho scoperto che siamo nati entrambi il 29 ottobre.” Alla domanda chi potrebbe essere il Rino Gaetano di oggi, nel senso di genio alternativo, Leali risponde senza dubbio:”Vasco Rossi”.
Nel disco con Fausto Leali duetta Tony Hadley che per l’occasione è venuto apposta in Italia: ” Ci eravamo incontrati perché entrambi ospiti della stessa trasmissione a Roma e quando gli ho chiesto di duettare non ha avuto esitazioni”.
Altro ospite molto cortese è stato Claudio Baglioni: ” Lui aveva cantato “Solo lei” nel 1974 e l’avevano incisa su una cassetta per farmela ascoltare. La cantai io e quando poi ci siamo rivisti per la sua manifestazione a Lampedusa (O Scià) l’abbiamo rifatta e poi riproposta in questo disco. Lui è stato molto molto carino”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Kristie Alley

L’attrice è morta a 71 anni sconfitta dal cancro

Boomdabash, pronti a farci ballare con “Heaven”

Da Venerdì 9 dicembre il nuovo singolo con gli Eiffel65

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, il ministro Urso in Parlamento: no alla nazionalizzazione della fabbrica

Si è chiusa con un nulla di fatto l’assemblea dei soci di Acciaierie d’Italia. Intanto, Il governo è contrario alla statalizzazione dell’ex Ilva di Taranto.…

La Russia risponde agli attacchi ucraini con droni, colpito aeroporto nella regione di Kursk

Il Cremlino “Non vediamo prospettive per colloqui di pace” Un drone ha attaccato un aeroporto nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. Lo…

Mattarella: “Collaborazione su Pnrr è interesse di tutti: è un impegno che va onorato”

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è frutto dell’iniziativa del Governo e del Parlamento e condiviso con la Commissione europea, indica obiettivi, in termini…

Pos, Meloni fa marcia indietro: “Per me la soglia può essere più bassa”. Al via la rubrica della premier #gliappuntidiGiorgia

Da trenta a sessanta euro, poi di nuovo giù: dopo le polemiche suscitate anche dalle opposizioni, si va verso una riduzione della soglia oltre la…

Locali

Droga, sequestrata cocaina per oltre 4 milioni di euro: arrestato un 51enne al casello autostradale di Foggia

Trasportava dieci chili di cocaina pura, proveniente dall’estero, del valore di oltre quattro milioni di euro, a bordo di un carro attrezzi. Il corriere, un…

Ex direttore di Banca ucciso a Lequile, ergastolo per i due autori. Avevano chiesto perdono alla famiglia della vittima

E’ arrivata la condanna all’ergastolo per Paulin Mecaj e Andrea Capone per l’omicidio del 69enne Giovanni Caramuscio, l’ex direttore di banca freddato con due colpi…

Foggia, sgomberate altre quattro case abusive. E’ il terzo sgombero nelle ultime settimane

La polizia di Stato sta effettuando lo sgombero di quattro abitazioni abusive che si trovano in via Martiri di via Fani in una zona semi…

Beni di lusso per oltre un milione di euro sequestrati un pregiudicato 50enne foggiano. Confiscato anche un camper

C’è anche un lussuoso complesso edilizio grande seimila metri quadrati tra i beni per oltre un milione di euro sequestrati dai carabinieri al 50enne Massimiliano…

Made with 💖 by Xdevel