Ascolta Guarda

Ucraina, massiccio attacco di droni su Kiev. Raid russo sul grano del Danubio, distrutte 40mila tonnellate

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto nella notte quasi 15 droni kamikaze russi di tipo Shahed. Lo ha riferito su Telegram il capo dell’Amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, come riporta Rbc-Ucraina. I droni russi, ha aggiunto Popko, sono stati abbattuti durante l’avvicinamento alla capitale ucraina. “È l’ottavo attacco consecutivo di munizioni di sbarramento Shahed a Kiev. E ancora una volta si è trattato di un attacco massiccio”, ha osservato precisando che “il raid aereo nella capitale è durato esattamente tre ore”. Al momento non si registrano vittime o danni, mentre secondo i media ucraini, tutti i droni sono stati abbattuti dalle forze ucraine. Intanto un raid russo sul terminal del grano sul Danubio avrebbe provocato, secondo Kiev, la distruzione di 40mila tonnellate di grano. In allerta la Romania che definisce “inaccettabili gli attacchi vicino al confine”.

Sul fronte diplomatico il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha telefonato al suo omologo russo, Vladimir Putin, auspicando che non siano compiuti passi per alzare le tensioni del conflitto tra Mosca e Kiev. Durante il colloquio i due hanno concordato una visita di Putin in Turchia. Già nelle scorse settimane Erdogan aveva affermato che Putin si recherà in Turchia durante il mese di agosto. Il Cremlino, dal canto suo, ha affermato che i due leader “hanno concordato di continuare i contatti a vari livelli, anche nel contesto dei preparativi per un potenziale incontro”. Putin, a quanto si apprende, ha chiesto il sostegno del governo turco per esportare i cereali russi e di fatto aggirare le sanzioni occidentali, pur rifiutandosi di rilanciare l’accordo sull’export del grano ucraino. “Tenuto conto delle necessità alimentari dei Paesi più bisognosi”, si legge in un comunicato, “sono in corso di elaborazione delle opzioni per permettere le forniture di cereali russi. Esiste una volontà di cooperare in questo settore con la Turchia”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Oggi Alessandra Amoroso a Ostuni per “Road to Battiti”

Terzo appuntamento con il radio live show di Radio Norba. Si comincia alle 18

Eurovision, vince la Svizzera

Angelina Mango si è classificata al settimo posto

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, attacco di Mosca su tutta la linea del fronte

L’esercito del Cremlino ha attaccato l’Ucraina su tutta la linea del fronte nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev, aggiungendo che in…

In corsa contro i tumori al seno, Mattarella: “Fondamentale per l’umanità”

Al via a Roma la “Race for the cure”, manifestazione podistica di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Presente alla cerimonia di…

Palermo, turista polacca travolta e uccisa. L’investitore si costituisce

Si è costituito l’automobilista che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni, che stava…

Festa della mamma, gli auguri di Giorgia Meloni: “Coraggiose e insostituibili”

“Forti, determinate, coraggiose, comprensive, amorevoli: in una parola insostituibili. Grazie alla mia mamma, grazie a tutte le mamme. Buona festa a tutti”. Sono le parole…

Locali

Serie A, Lecce aritmeticamente salvo grazie alle sconfitte di Cagliari e Frosinone

La Serie A 2024/25 vedrà ai nastri di partenza il Lecce. La sconfitta per 5-1 rimediata dal Cagliari a San Siro contro il Milan e…

Ordigno danneggia la villa di un imprenditore a Francavilla Fontana

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere all’alba davanti all’abitazione di un imprenditore a Francavilla Fontana, nel brindisino, in contrada Cantagallo. L’esplosione, sentita anche a…

Si candidano a sindaco, ma hanno nome, cognome ed età uguali. Il caso di due cugini nel materano

Si candidano alla carica di sindaco, ma hanno lo stesso nome, lo stesso cognome, la stessa età  e sono cugini. Accade a Cirigliano, paese di…

Lavoro nero ed evasione fiscale nel Foggiano: scoperti 91 dipendenti irregolari e sanzioni per 100 attività commerciali

Lavoro in nero ed evasione fiscale nel Foggiano. Sono 91 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale dall’inizio dell’anno. I settori maggiormente coinvolti…

Made with 💖 by Xdevel