Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ucraina, massiccio attacco di droni su Kiev. Raid russo sul grano del Danubio, distrutte 40mila tonnellate

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto nella notte quasi 15 droni kamikaze russi di tipo Shahed. Lo ha riferito su Telegram il capo dell’Amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, come riporta Rbc-Ucraina. I droni russi, ha aggiunto Popko, sono stati abbattuti durante l’avvicinamento alla capitale ucraina. “È l’ottavo attacco consecutivo di munizioni di sbarramento Shahed a Kiev. E ancora una volta si è trattato di un attacco massiccio”, ha osservato precisando che “il raid aereo nella capitale è durato esattamente tre ore”. Al momento non si registrano vittime o danni, mentre secondo i media ucraini, tutti i droni sono stati abbattuti dalle forze ucraine. Intanto un raid russo sul terminal del grano sul Danubio avrebbe provocato, secondo Kiev, la distruzione di 40mila tonnellate di grano. In allerta la Romania che definisce “inaccettabili gli attacchi vicino al confine”.

Sul fronte diplomatico il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha telefonato al suo omologo russo, Vladimir Putin, auspicando che non siano compiuti passi per alzare le tensioni del conflitto tra Mosca e Kiev. Durante il colloquio i due hanno concordato una visita di Putin in Turchia. Già nelle scorse settimane Erdogan aveva affermato che Putin si recherà in Turchia durante il mese di agosto. Il Cremlino, dal canto suo, ha affermato che i due leader “hanno concordato di continuare i contatti a vari livelli, anche nel contesto dei preparativi per un potenziale incontro”. Putin, a quanto si apprende, ha chiesto il sostegno del governo turco per esportare i cereali russi e di fatto aggirare le sanzioni occidentali, pur rifiutandosi di rilanciare l’accordo sull’export del grano ucraino. “Tenuto conto delle necessità alimentari dei Paesi più bisognosi”, si legge in un comunicato, “sono in corso di elaborazione delle opzioni per permettere le forniture di cereali russi. Esiste una volontà di cooperare in questo settore con la Turchia”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Donne e calcio, Mattarella riceve le azzurre reduci da Euro Women: “Dalla preistoria tutto più difficile per voi, c’è molta strada da fare ancora”

Le azzurre del calcio femminile sono state a un passo dall’impresa a Euro Women 2025 in Svizzera, anche se sono rimaste in semifinale battute dall’Inghilterra.…

Caldo, domani bollino arancione in sette città. C’è anche Bari

Aumenta l’allerta per il grande caldo, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. Domani bollino rosso a Campobasso e Palermo, dove l’allerta massima è in…

Femminicidio, ok unanime dal Senato. Ora passa alla Camera, sarà legge in autunno

Ecco cosa prevede il testo del ddl approvato a Palazzo Madama Arriva dal Senato l’ok unanime con 161 voti a favore per il disegno di…

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

Locali

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Bari, asportano un tumore alla guancia e ricostruiscono il volto del paziente: l’intervento grazie a un microscopio operatore

Hanno prima asportato un tumore della pelle alla guancia di un uomo di 70 anni poi, grazie al supporto diun microscopio operatore, i medici hanno…

Sigilli a beni per oltre un milione di euro: il sequestro sull’Alta Murgia

Sigilli a beni per oltre un milione di euro sono stati apposti dai finanzieri di Altamura, nel Nordbarese, nei confronti di un residente di uno…

Made with 💖 by Xdevel