Ascolta Guarda

Stranieri pazzi per Irsina: è al primo posto tra i piccoli comuni italiani per l’acquisto di case

La Basilicata stupisce ancora. L’Ufficio Studi di Idealista, piattaforma immobiliare tecnologica, presenta la classifica delle località sotto i 5.000 abitanti preferite dagli stranieri per l’acquisto di una casa nel nostro Paese. E al primo posto c’è Irsina, paesino in provincia di Matera. In base ai dati raccolti nel corso degli ultimi mesi, è emerso che 54 località hanno registrato un interesse da parte degli stranieri superiore a quello dei residenti italiani. “Questo dimostra – il commento degli esperti di Idealista – il fascino che l’Italia esercita su una clientela internazionale sempre più ampia e il trend in crescita dell’acquisto di proprietà in queste località ne è un indicatore tangibile.


L’elenco delle località più richieste:
-Irsina (Matera) – Con un impressionante 96% di interesse, Irsina nella provincia di Matera è in testa alla classifica. La sua ricca storia e l’atmosfera affascinante sembrano catturare il cuore dei potenziali acquirenti.
-Sant’Elia a Pianisi (Campobasso) – Al secondo posto c’è Sant’Elia a Pianisi con un robusto 86% d’interesse. Questo borgo nella regione del Molise sta chiaramente attirando l’attenzione internazionale.
-Apricale (Imperia) e Scano di Montiferro (Oristano) – Entrambe con un 70% di interesse, queste località offrono un’esperienza autentica e una connessione con la natura che sembra stuzzicare l’interesse dei potenziali acquirenti.
-Cannero Riviera e Trarego Viggiona – entrambe località del Verbano-Cusio-Ossola -, con il 69% di interesse, stanno conquistando cuori stranieri attratti dalle rive del Lago Maggiore.
-Positano (Salerno) – Con il 68% di interesse, Positano rappresenta il lato più elegante e lussuoso del belpaese, attirando chi cerca bellezza e raffinatezza.
-Valsolda (Como) e Oggebbio (Verbano-Cusio-Ossola) – Entrambe con il 66% di interesse, queste località offrono una posizione incantevole tra montagne e laghi.
-Tronzano Lago Maggiore (Varese), Bompietro (Palermo), Ceriana (Imperia) e Portofino (Genova) – Con il 65% di interesse, queste località da Nord a Sud hanno catturato l’attenzione grazie alla loro autenticità e al loro fascino unico.


“In sintesi, queste ricerche dimostrano chiaramente l’ampio e variegato interesse degli acquirenti stranieri per le località italiane più piccole e pittoresche”, ha affermato il Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista, Vincenzo De Tommaso. “Ogni regione ha le sue particolarità da offrire, ma è evidente che l’Italia nel suo insieme esercita un fascino irresistibile su coloro che sognano di possedere un pezzo di questo affascinante paese”.

Michela Lopez

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music