Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

La vacanza in Puglia di Giorgia Meloni tra dossier e relax: “E’ una delle mete preferite ma è nemica delle mie diete”

“A Palazzo Chigi è come stare su un ottovolante 24 ore su 24”

E’ dai suoi ultimi giorni di relax in Puglia che la premier Giorgia Meloni lancia un appello alla prudenza e parla della Manovra, la prima sfida che la aspetta, con il Governo, per gli ultimi cinque mesi del 2023. Un dossier complicato già allo studio del Governo per il rientro dalle vacanze. Ha iniziato a lavorare, spiegano persone a lei vicine, chiedendo a tutti i ministeri dei report sulla loro azione. Meloni torna a Roma sabato, poi lunedì si riunirà il Consiglio dei ministri.
Parla di una manovra espansiva, che ha bisogno di risorse da reperire, dopo il varo della tassazione degli extraprofitti delle banche, da cui si stima un’entrata di circa 3 miliardi di euro. Altri interventi simili, sui settori industriali come quello della farmaceutica, non sono esclusi nei prossimi mesi. Intanto, però, Meloni predica prudenza e responsabilità ai suoi ministri, e rivendica di aver finora mantenuto a bassi livelli lo spread, di 60 punti più basso di un anno fa. Mentre fonti di governo escludono che la manovra sia stata al centro dell’incontro proprio in Puglia fra Meloni e Matteo Salvini, domenica sera, il governo dovrà affrontare “con concretezza” il problema del calo demografico e delle nuove
nascite, “con misure adeguate”. Un altro obiettivo resta rendere strutturale il taglio del cuneo contributivo. E dai territori, anche dai governatori di centrodestra, arriva la richiesta di risorse per la sanità.
“Come maggioranza – ha spiegato Salvini – decideremo in assoluta sintonia quale è il primo obiettivo di questa manovra economica. Penso che l’aumento di stipendi e pensioni con il taglio del cuneo fiscale confermato per tutto il 2024 sia la priorità”. Il suo partito spinge per le pensioni a “quota 41”, con un sistema esclusivamente contributivo, magari per un solo anno.

In questi giorni, nella Masseria Beneficio a Ceglie Messapica, il ritiro pugliese della premier Giorgia Meloni è proseguito è proseguito all’interno della struttura. Nessun contatto con l’esterno. Nessuna passeggiata tra i vicoli del centro storico, al momento prevale la riservatezza ed il bisogno di ricaricarsi della premier, come ha dichiarato nell’intervista
al settimanale “Chi”, in edicola oggi, in cui ammette: “sono riuscita a ritagliarmi qualche giorno di vacanza.
Dovevo riuscirci. Sono più di due anni che non mi fermo e, a un certo punto, la stanchezza eccessiva rischia di farti perdere lucidità e concentrazione”. Perché – ha aggiunto – a Palazzo Chigi “è come stare sull’ottovolante 24 ore su 24”.
Della Puglia Giorgia Meloni ha detto: “E’ una delle mie mete preferite, se non fosse che è la principale nemica delle mie diete. E’ un ponte naturale tra Occidente e Oriente, per questo il governo l’ha scelta per ospitare i lavori del G7 nel 2024”. Tra gli altri ospiti presenti nella struttura, anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e la moglie Arianna Meloni, sorella della premier. “Ogni giorno – racconta nell’intervista – è una sfida e riuscire a tenere insieme tutto è veramente difficile. A volte ti viene il desiderio di scendere da quell’ottovolante, di fermarti un momento e di tornare alla normalità”. “Ma è un pensiero che ti lambisce la mente solo per qualche istante e poi svanisce. Perché sai che quello che stai facendo ha uno scopo, un senso più grande”. Immancabile nei suoi viaggi la presenza della figlia: “Tutte le volte che lo ritengo possibile porto con me Ginevra, sia per stare un po’ insieme sia per farle vivere nuove esperienze. Con lei al mio fianco mi sento più forte”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel