Ascolta Guarda
Marinelli Medical

La vacanza in Puglia di Giorgia Meloni tra dossier e relax: “E’ una delle mete preferite ma è nemica delle mie diete”

“A Palazzo Chigi è come stare su un ottovolante 24 ore su 24”

E’ dai suoi ultimi giorni di relax in Puglia che la premier Giorgia Meloni lancia un appello alla prudenza e parla della Manovra, la prima sfida che la aspetta, con il Governo, per gli ultimi cinque mesi del 2023. Un dossier complicato già allo studio del Governo per il rientro dalle vacanze. Ha iniziato a lavorare, spiegano persone a lei vicine, chiedendo a tutti i ministeri dei report sulla loro azione. Meloni torna a Roma sabato, poi lunedì si riunirà il Consiglio dei ministri.
Parla di una manovra espansiva, che ha bisogno di risorse da reperire, dopo il varo della tassazione degli extraprofitti delle banche, da cui si stima un’entrata di circa 3 miliardi di euro. Altri interventi simili, sui settori industriali come quello della farmaceutica, non sono esclusi nei prossimi mesi. Intanto, però, Meloni predica prudenza e responsabilità ai suoi ministri, e rivendica di aver finora mantenuto a bassi livelli lo spread, di 60 punti più basso di un anno fa. Mentre fonti di governo escludono che la manovra sia stata al centro dell’incontro proprio in Puglia fra Meloni e Matteo Salvini, domenica sera, il governo dovrà affrontare “con concretezza” il problema del calo demografico e delle nuove
nascite, “con misure adeguate”. Un altro obiettivo resta rendere strutturale il taglio del cuneo contributivo. E dai territori, anche dai governatori di centrodestra, arriva la richiesta di risorse per la sanità.
“Come maggioranza – ha spiegato Salvini – decideremo in assoluta sintonia quale è il primo obiettivo di questa manovra economica. Penso che l’aumento di stipendi e pensioni con il taglio del cuneo fiscale confermato per tutto il 2024 sia la priorità”. Il suo partito spinge per le pensioni a “quota 41”, con un sistema esclusivamente contributivo, magari per un solo anno.

In questi giorni, nella Masseria Beneficio a Ceglie Messapica, il ritiro pugliese della premier Giorgia Meloni è proseguito è proseguito all’interno della struttura. Nessun contatto con l’esterno. Nessuna passeggiata tra i vicoli del centro storico, al momento prevale la riservatezza ed il bisogno di ricaricarsi della premier, come ha dichiarato nell’intervista
al settimanale “Chi”, in edicola oggi, in cui ammette: “sono riuscita a ritagliarmi qualche giorno di vacanza.
Dovevo riuscirci. Sono più di due anni che non mi fermo e, a un certo punto, la stanchezza eccessiva rischia di farti perdere lucidità e concentrazione”. Perché – ha aggiunto – a Palazzo Chigi “è come stare sull’ottovolante 24 ore su 24”.
Della Puglia Giorgia Meloni ha detto: “E’ una delle mie mete preferite, se non fosse che è la principale nemica delle mie diete. E’ un ponte naturale tra Occidente e Oriente, per questo il governo l’ha scelta per ospitare i lavori del G7 nel 2024”. Tra gli altri ospiti presenti nella struttura, anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e la moglie Arianna Meloni, sorella della premier. “Ogni giorno – racconta nell’intervista – è una sfida e riuscire a tenere insieme tutto è veramente difficile. A volte ti viene il desiderio di scendere da quell’ottovolante, di fermarti un momento e di tornare alla normalità”. “Ma è un pensiero che ti lambisce la mente solo per qualche istante e poi svanisce. Perché sai che quello che stai facendo ha uno scopo, un senso più grande”. Immancabile nei suoi viaggi la presenza della figlia: “Tutte le volte che lo ritengo possibile porto con me Ginevra, sia per stare un po’ insieme sia per farle vivere nuove esperienze. Con lei al mio fianco mi sento più forte”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Russia, due guardie carcerarie in ostaggio di detenuti Isis

Due guardie carcerarie sono state prese in ostaggio da alcuni membri dell’Isis in un centro di detenzione nella regione di Rostov, nel sud della Russia.…

Adolescenti distruggono falegnameria a Venezia, una mamma si scusa con i proprietari. Danni per 100mila euro

La prima a chiedere scusa è la mamma di uno dei tre ragazzini di 11, 12 e 13 anni, che una settimana fa hanno sfasciato…

Locali

Omicidio a Mattinata ( Fg ) , ucciso un pregiudicato di 36 anni

Si torna a sparare in provincia di Foggia. A Mattinata, nel pomeriggio, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco Bartolo Pio Notarangelo, 36 anni,…

Due giovani accoltellati nel parcheggio di una discoteca a Gallipoli, non sono gravi. Si cercano i responsabili

A Gallipoli, nel leccese,  due ragazzi di 26 e 30 anni sono stati accoltellati all’alba di ieri nel parcheggio di una discoteca. Medicati al Pronto…

Aggredisce due vigili urbani, arrestato 40enne a Bari

Due vigili urbani sono intervenuti durante una lite tra due uomini e, nel tentativo di separarli, sono stati aggrediti con calci e pugni da un…

Droga nascosta nel bagaglio, 32enne salentino arrestato a Malta

Un 32enne incensurato e originario di Ugento, nel leccese, è stato fermato e arrestato a Malta con cinque chili di cocaina suddivisa in panetti e…

Made with 💖 by Xdevel