Ascolta Guarda

L’esercito israeliano pronto all’operazione di terra. Al Qaeda invoca la Jihad. L’Italia pensa di annullare la festa delle Forze Armate

L’esercito israeliano ha annunciato che sta completando i preparativi per “una significativa operazione di terra” a Gaza. Il premier Netanyahu, visitando i kibbutz del massacro, ha incitato i suoi soldati: “Preparatevi per ciò che sta per accadere”. E’ in corso un a operazione su larga scala sulla Striscia di Gaza, già martoriata da giorni di pesanti bombardamenti. In Israele però non tutti sono con  Netanyahu. A Tel Aviv è andata  in scena una protesta contro il premier da parte dei familiari degli ostaggi in mano ad Hamas (che ha rapito anche alcuni bambini piccoli, mostrati in un video nelle scorse ore in braccio a soldati armati). “Bibi dimettiti”, hanno gridato.

Intanto un appello alla Jihad, secondo gli 007 americani, è stato diffuso da Al Qaeda affinché i musulmani si mobilitino nel mondo contro obiettivi israeliani e americani. E oltre che in Francia cresce la tensione anche in Italia. Al Viminale si è tenuto il Comitato per la sicurezza per una ricognizione sugli obiettivi sensibili nel paese. Il ministro Crosetto: “Penso di annullare la festa delle Forze Armate”. C’è il rischio, ha aggiunto il ministro, “che vengano combattenti tra i migranti”. E’ rientrato il contingente dei carabinieri da Gerico. A temere una escalation anche il ministro degli Esteri: “In questo momento il Medio Oriente rischia di andare in fiamme”. Così il vicepremier Antonio Tajani, rientrato la scorsa notte da una missione a Tel Aviv e nelle zone di guerra per “lavorare per la liberazione degli ostaggi e nel tentativo che il mondo arabo spiegasse ad Hamas che si fa soltanto danno ai palestinesi”. In Medio Oriente “ho visto immagini ieri che non auguro a nessuno di vedere: vilipendio di cadaveri e una cattiveria umana che non pensavo di poter neanche immaginare” ha aggiunto Tajani parlando all’assemblea degli enti locali di Forza Italia a Monza. “Chi profana i cadaveri è un vigliacco – ha concluso – non un combattente o un soldato”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini in diretta su Radio Norba

Appuntamento domani 29 novembre alle 12 con Alan e Veronica

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Sport

Champions League, la Juventus pareggia in Inghilterra. Bologna sconfitto in casa

Ieri vittorie per Inter, Atalanta e Milan. Domani Europa e Conference League

Formula 1, Monza ospiterà il Gran premio d’Italia fino al 2031

Siglato l’accordo tra la Federazione Internazionale e Automobile Club d’Italia

Leggerissime

Black Friday: piace soprattutto a giovani e donne del Mezzogiorno. Quasi nove su dieci attendono la giornata di sconti

I meridionali hanno però un budget più basso dei settentrionali: 229 euro contro 252 euro

Merendine ed energy drink, otto italiani su dieci chiedono un piano per la salute

Nel rapporto Censis-coldiretti, quasi un genitore su due teme il consumo eccessivo dei cibi ultra-processati

 
  Diretta

Top News

Il Papa all’udienza con un istituto religioso: “Il termine ‘carriera ecclesiastica’ mi fa schifo”. Bergoglio invita i giovani alle relazioni non virtuali

 “Questo termine mi fa schifo: la carriera ecclesiastica. Dobbiamo mandarlo via”. così spiazza tutti Papa Francesco durante l’udienza alla Famiglia Calasanziana. Parlando di San Giuseppe…

Trump riceve a cena Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook: “Sono grato dell’invito, abbiamo parlato di futuro”

Il fondatore di Facebook, ora Meta, Mark Zuckerberg, è stato a cena da Donald Trump, presidente eletto degli Stati uniti, e hanno parlato della futura…

Commissione europea, la presidente von der Leyen ottiene maggioranza risicata ma festeggia: “Il voto mostra la tenuta del centro”. Mal di pancia dei gruppi

Ursula von der Leyen fa il bis ma con una maggioranza risicatissima e una coalizione che si regge sul filo del rasorio: i sì alla…

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione a 4 ore: “Evito agli italiani l’ennesimo venerdì di caos”. Sindacati annunciano ricorso

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione a 4 ore per lo sciopero generale del 29 novembre. Lo annuncia il Mit per lo…

Locali

Crisi idrica in Basilicata, la Procura di Potenza indaga sulla potabilità dell’acqua del Basento. I Nas nelle sedi delle autorità di gestione

L’emergenza idrica in basilicata finisce sotto la lente d’ingrandimento della Procura di Potenza, che indaga “per accertare la regolarità delle operazioni poste in essere per…

Natale, a Canosa di Puglia le luminarie dedicate a Lino Banfi. Da “discrazieto maledetto” a “non ho afferreto”, le frasi- cult dei film più famosi

“Discrazieto maledetto”, “Non ho afferreto”, “Una parola e troppa e due sono poche”: sulle luminarie di Natale a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria…

Le zampognare da papa Francesco: è foggiana una delle due donne che per la prima volta suonano all’udienza generale

Sono le prime donne zampognare in assoluto a fare novene natalizie, e le prime nella storia ricevute in udienza generale da Papa Francesco, il 4…

Ruba auto a turista francese nel Brindisino mentre è ai domiciliari, 33enne trasferito in carcere

Era ai domiciliari, ma avrebbe rapinato l’auto a una turista francese durante le ore in cui era autorizzato a uscire. Per questo un 33enne di…

Made with 💖 by Xdevel