Un italiano su tre usa il social per capire le nuove tendenze. Tra gli argomenti preferiti: libri, Sanremo, e le emozioni del calcio
Ogni mese in Italia19.7 milioni di persone usano Tik Tok. Secondo gli ultimi dati del social, una persona su tre nel nostro Paese approda sull’app per seguire le ultime tendenze. Il dato si basa su una media del numero mensile di utenti attivi in Italia calcolata da aprile a settembre del 2023, con una metodologia che soddisfa i requisiti del Digital Services Act e sui criteri stabiliti dalla Commissione Europea.
Sono tante le tendenze che hanno segnato Tik Tok in Italia nei mesi oggetto d’indagine. Dagli scaffali della biblioteca (#BookTokItalia 2.9 miliardi di visualizzazioni), al palco di Sanremo (#Sanremo2023 2.9 miliardi), alle emozioni del calcio con #Scudetto2023 (194 milioni), alla scoperta di novità (#ImparaConTikTok 41.3 miliardi), passando per il fenomeno globale #TikTokMadeMeBuyIt, con oltre 74 miliardi di visualizzazioni.
Secondo i ricercatori: ”L’ispirazione è uno dei driver che spinge la community di Tik Tok e questo vale anche per il cibo dove gli utenti si rivelano dei veri e propri buongustai con oltre il 62% a livello globale che menziona la cucina e le ricette tra i propri interessi”.
Numerosi creator usano la piattaforma per comunicare la loro professione di imprenditori. Si tratta di una nuova generazione di artigiani “digitali”, come #SpiritoArtigiano che raccoglie 10 milioni di visualizzazioni, che veicolano racconti interessanti e di ispirazione sul Made in Italy.
Angela Tangorra