Ascolta Guarda

Decreto Concorrenza e proroga agli ambulanti, Mattarella bacchetta di nuovo il governo come per i balneari

“Criteri in contrasto con diritto europeo e Costituzione”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato l’annuale decreto Concorrenza, ma ha inviato una lettera ai presidenti delle Camere e al presidente del Consiglio Giorgia Meloni sottolineando perplessità sulle proroghe ai commercianti ambulanti, così come fece l’anno scorso nel caso dei balneari.

Secondo Mattarella i provvedimenti del decreto, anche questa volta, vanno in contrasto con il diritto europeo e la Costituzione e per questo sono indispensabili, a breve, ulteriori iniziative di Governo e Parlamento per apportare modifiche.

Il Capo dello Stato rileva particolari criticità nell’articolo 11 della legge per il mercato e la concorrenza 2022 in cui vengono disposte “proroghe a vario titolo” e che, per gli ambulanti, introduce la proroga automatica delle concessioni in essere, per un periodo lungo, cioè di 12 anni. “Una proroga eccessiva e sproporzionata – scrive Mattarella  – con l’incongruenza di prevedere una proroga automatica per quelle in essere rispetto a quelle delle nuove concessioni”.

“I criteri per il rilascio di nuove concessioni finiscono per favorire i concessionari uscenti” continua il Presidente della Repubblica. E inoltre, aggiunge, “con una disposizione di cui non sono chiare la ratio e l’impatto le concessioni non interessate ai procedimenti di rinnovo sono automaticamente prorogate sino al 31 dicembre 2025”.

Già l’anno scorso Mattarella sollevò perplessità sull’allora decreto Milleproroghe che, in contrasto al diritto europeo e alla Costituzione, prorogava le concessioni ai balneari a discapito di nuovi imprenditori che avrebbero interesse a partecipare ad una gara pubblica.

Proprio su questo tema, il 15 novembre scorso, la Commissione europea ha avviato ufficialmente una procedura di infrazione contro l’Italia. Nel documento viene contestato il mancato rispetto della direttiva europea Bolkestein sulle gare pubbliche per le concessioni di demanio marittimo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Sport

Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna

Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera

Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino

De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione a 4 ore: “Evito agli italiani l’ennesimo venerdì di caos”. Sindacati annunciano ricorso

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione a 4 ore per lo sciopero generale del 29 novembre. Lo annuncia il Mit per lo…

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Locali

Incidenti stradali, tre morti in poche ore in Puglia, due sono giovanissimi

Tre morti, di cui due giovanissimi, sulle strade pugliesi martedì pomeriggio. Un ragazzo di 18 anni ha perso la vita in periferia, a Foggia, dopo…

Milano-Cortina, la fiamma olimpica fa tappa in Puglia e Basilicata a fine 2025

La fiamma olimpica, simbolo dei Giochi invernali di “Milano Cortina 2026” farà tappa a Potenza il 28 dicembre 2025. Dopo la tappa lucana, ripartirà alla…

Calcio, il Lecce vince a Venezia. Dorgu regala tre punti d’oro ai giallorossi

Un gol di Patrick Dorgu al 25’ del secondo tempo ha regalato al Lecce un successo pesante nella partita che ha visto l’esordio di Marco…

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Made with 💖 by Xdevel