Ascolta Guarda

Esame di maturità 2024, le discipline della seconda prova: greco al classico e matematica allo scientifico

L’esame di Maturità, si svolgerà con una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledi’ 19 giugno 2024 e una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Oggi il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che prevede le discipline scelte per la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni delle relative commissioni d’esame.


Per i licei: Greco al Liceo classico e matematica al Liceo scientifico anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.
Per gli istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo ‘Amministrazione, Finanza e Marketing’ (Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione ‘Relazioni internazionali per il marketing’) e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Topografia per l’indirizzo ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio’; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo ‘Informatica e Telecomunicazioni’; Progettazione multimediale nell’indirizzo ‘Grafica e comunicazione’; Trasformazione dei prodotti per l’articolazione ‘Produzioni e trasformazioni’ degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione ‘Viticoltura ed enologia’).


“La maturità 2024 si svolgerà con le modalità stabilite per lo scorso anno” ha dichiarato il ministro e ha aggiunto: “La pubblicazione delle materie della seconda prova è il primo passo verso l’esame di Stato che ha un valore fondamentale, anche simbolico, nel percorso di crescita di ogni ragazza e ragazzo. Quest’anno i maturandi e le loro famiglie potranno contare anche sul supporto dei docenti orientatori che, in collaborazione con il gruppo docenti della classe, potranno aiutarli a compiere scelte consapevoli, alla luce delle inclinazioni dei ragazzi e dell’offerta formativa successiva. Una figura, quella del docente orientatore – conclude Valditara – che abbiamo fortemente voluto perche’ la scuola sia sempre più vicina ai propri ragazzi nella costruzione del loro futuro”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

 
  Diretta

Top News

Il presidente Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno scolastico a Nisida. Ascolta con Jovanotti un disco rap e trattiene a stento l’entusiasmo: “Il rap è strumento di cambiamento”

Gli amanti del genere lo avrebbero detto in rima, dando ritmo alle parole e al senso. “Il rap è uno strumento di cambiamento e orienta…

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Locali

L’attrice Helen Mirren lancia un appello per salvare gli ulivi dalla xylella: “Sono patrimonio dell’Italia intera, tutti devono svegliarsi”

Nuovo appello a salvare gli ulivi dalla xylella da parte dell’attrice inglese Helen Mirren, che passa diversi mesi all’anno nella sua masseria a Tiggiano, nel…

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music