Ascolta Guarda

Sanremo – Fiorella Mannoia fa gli scongiuri

Fiorella Mannoia è la vincitrice annunciata del festival di Sanremo, almeno per i critici, per gli addetti ai lavori e per i bookmaker. A chi le chiede di commentare, Fiorella risponde: “Basta, basta, non lo dite più! E’ da quando e’ uscito il mio nome, ben prima di aver sentito la canzone, che tutti mi assegnano la vittoria e per me e’ una novita’. Faccio gli scongiuri e, come si dice, non vorrei entrare papa e uscire cardinale”.

Evidentemente pubblico e addetti ai lavori non vedevano l’ora di rivederla sul palco dell’Ariston in gara e lei ha accettato la sfida. Il brano che l’ha convinta dopo quasi tre decenni a rimettersi in gioco e’ ‘Che sia benedetta’, scritto da Amara e Salvatore Mineo. “La canzone mi e’ arrivata quando ormai avevo chiuso l’album Combattente. Mi piaceva e allora piuttosto che rimandare l’uscita del disco, ho preso la decisione di presentarla al festival. Ho fatto una follia, ma perche’ non avrei dovuto? In fondo non ho nulla da dimostrare in oltre 47 anni di carriera. Per questo non capisco neppure chi ha da ridire perche’ frequento i talent o duetto con i giovani“.  Per la serata delle cover ha scelto di portare ‘Sempre e per sempre’ di Francesco De Gregori, uno che al festival non ha mai voluto mettere piede neanche per sbaglio. “Non credo se la possa prendere a male – dice, ridendo – e’ un omaggio che gli faccio“.

Fiorella ammette che vincere sarebbe “un orgoglio personale, perche’ sappiamo bene che al fine delle vendite discografiche invece non ha mai significato niente”, ma soprattutto sarebbe un bel modo di festeggiare i 30 anni di “Quello che le donne non dicono”, presentato al festival del 1987. “Accidenti se ne e’ passato di tempo. Tutto e’ cambiato, a partire dai conduttori, dalla scenografia che ora e’ senza fiori e molto piu’ tecnologica. E’ cambiato il festival: ha vissuto anni di declino totale, poi e’ tornato in auge. E’ cambiato anche l’autografo, ora si va a caccia di selfie. L’unica cosa che non e’ cambiata e’ l’ansia per i tacchi e per gli abiti. Tanto si sa che poi alla fine tutti parlano anche di come sei vestita. Io avro’ abiti semplici, consoni al brano. Saro’ in lungo solo l’ultima sera“.
La vittoria al festival significherebbe anche l’accesso di diritto all’Eurovision Song Contest. Diritto che lo scorso anno gli Stadio lasciarono alla seconda classificata Francesca Michielin. “Ah si’? Oddio non me lo hanno detto: e’ un’altra ansia da gestire. Be’, vedremo“, taglia corto.

Radionorba nei giorni del festival trasmetterà dalla città di Sanremo. Da martedì 7 fino a sabato 11 febbraio tutti i cantanti in gara al festival saranno ospiti nello studio a bordo del nostro truck, al mattino con Alan e Veronica e nel pomeriggio con Federico l’Olandese Volante.

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, l’Italia soffre ma batte la Spagna e va verso gli ottavi di finale

E' la terza vittoria consecutiva ottenuta dalla nazionale del ct Pozzecco

Us Open, Errani-Paolini in semifinale del doppio femminile. E sale l’attesa per il derby azzurro Sinner-Musetti

Djokovic in semifinale con Alcaraz: "Voglio rovinare i piani degli italiani sulla finale Alcaraz-Sinner", ha ammesso candidamente

 
  Diretta

Top News

Sanità, 8 regioni peggiorano. Basilicata -19%, Puglia tra le promosse. Ma il gap Nord Sud è ampio

La Fondazione Gimbe promuove solo 13 regioni nelle cure essenziali garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il ticket, Veneto in testa. Nel Mezzogiorno…

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel