Prima conferenza di Carlo Conti e Maria de Filippi alla vigilia del debutto del Festival di Sanremo che fa capire quale sarà grandi linee il gioco tra i due conduttori sul palco. Maria De Filippi racconta il suo “effetto Sanremo” con ironia e dice: “Quando sono arrivata a Sanremo ho avuto l’onore di pensare per qualche giorno che fossi un po’ come Belen, nonostante il fisico molto diverso… C’era una siepe di fotografi pronti a scattare se entravo o uscivo dalla macchina… Mi sono posta il problema di portare sempre le stesse scarpe o gli stessi jeans“. Ad accompagnarla nella città dei fiori e delle canzoni sono i suoi inseparabili amici a quattro zampe: “Il mio bassotto di 12 anni Ugo – racconta in conferenza stampa all’Ariston – e’ un po’ perplesso, si domanda se ha per caso qualche infezione urinaria, visto che viene immortalato mentre svolge i suoi bisogni. La mia bassottina Filippa invece e’ pazza di gioia perche’ un pochino si sente Belen“.
Carlo Conti, al suo terzo festival anche da direttore artistico ringrazia la regina degli ascolti tv per aver accettato la sua proposta “indecente” e a proposito della conduzione a due è Maria a fare una precisazione: “Non ho mai pensato di condurre Sanremo da sola in tutta la mia vita. Anzi, nei titoli di testa
ho chiesto che sia scritto ‘conduce Carlo Conti con Maria De Filippi. Sono venuta a Sanremo perche’ quando ti viene chiesto, non hai un motivo vero per dire di no, perche’ Sanremo lo vedi da casa da piccola, e poi fai questo mestiere. E’ normale che chi fa il mio mestiere non dica no“.
Tornando alle serate e alla gara, Conti ha svelato i nomi della giuria di esperti che avrà come presidente Giorgio Moroder e sarà composta da Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi e Giorgia Surina.
Nella prima serata del festival ascolteremo 11 big che si esibiranno in ordine alfabetico: Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron, Samuel.
Ospiti della serata saranno Tiziano Ferro, con un omaggio a Luigi Tenco e poi con due suoi brani (tra cui “Il conforto” cantato con Carmen Consoli), Ricky Martin con un medley dei suoi successi, i Clean Bandit. Raoul Bova sarà protagonista di alcuni interventi durante la serata, mentre la videocopertina di Maurizio Crozza e la rassegna stampa di Rocco Tanica daranno spazio all’ironia.
Per lo spazio Tutti Cantano Sanremo sarà inevitabile il focus sul terremoto e sull’impegno degli eroi di tutti i giorni. Spazio al sociale con una campagna contro il bullismo. All’Ariston arriveranno anche Paola Cortellesi con Antonio Albanese per presentare il loro ultimo film “Mamma o papà?”, la giornalista Diletta Leotta, Rocio Munoz Morales, il giocatore di basket Marco Cusin e la giocatrice di pallavolo Valentina Diouf.
Da domani 7 febbraio appuntamento da Sanremo anche con Radionorba: fino a sabato 11 saremo in diretta dal nostro truck con Alan e Veronica dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio con Federico l’Olandese volante dalle 17 alle 19.
Angela Tangorra