Ascolta Guarda

Ocean Viking, secondo sequestro amministrativo in Puglia in due mesi per presunta violazione del decreto Piantedosi

Due sequestri amministrativi in meno di due mesi in Puglia: prima a Bari e ieri a a Brindisi. Dovrà restare ferma per 20 giorni la nave Ocean Viking Sos Mediterranée, giunta ieri nel porto del capoluogo messapico con a bordo 261 migranti, soccorsi in quattro operazioni a largo della Libia. Avrebbero violato il decreto Piantedosi che regola gli interventi delle ong. Sono 68 i minori non accompagnati, insieme agli altri migranti, giunti nel capoluogo messapico. Identica procedura subita per la Sos Mediterranée a Bari il 30 dicembre scorso.
C’era anche un cucciolo di cane che era insieme ad una bambina. La stessa nave, dopo i salvataggi, in mare inizialmente sarebbe dovuta giungere a Ortona, in provincia di Chieti. Giovedi poi, la stessa ong aveva comunicato che era stata accolta la richiesta “di sbarcare tutti i naufraghi” a Brindisi. In Prefettura, così, si era tenuta una riunione di urgenza per pianificare l’arrivo.
Al momento sono in corso ulteriori verifiche da parte delle autorità brindisine su quelle che sono state le rotte da parte
della nave, ferma ora in porto. Sono iniziate da qualche ora, invece, le procedure per il trasferimento dei migranti giunti
con la Ocean Viking destinati in centri di diverse regioni, oltre la Puglia, tra cui Molise, Liguria e Marche. I 63 minori
non accompagnati sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di Restinco a Brindisi. Dai controlli da parte del personale dell’Asl Brindisi non sono emerse situazioni di gravi criticità.
Sono stati riscontrati dieci casi di scabbia e tre ragazze in stato di gravidanza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Oggi Alessandra Amoroso a Ostuni per “Road to Battiti”

Terzo appuntamento con il radio live show di Radio Norba. Si comincia alle 18

Eurovision, vince la Svizzera

Angelina Mango si è classificata al settimo posto

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Classifica università, Italia in caduta libera a causa del calo nella ricerca

Harvard prima al mondo, in grande ascesa gli atenei cinesi. La Federico II di Napoli la migliore del Sud Italia, poi Bari Italia sempre più…

Guerra in Ucraina, attacco di Mosca su tutta la linea del fronte

L’esercito del Cremlino ha attaccato l’Ucraina su tutta la linea del fronte nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev, aggiungendo che in…

In corsa contro i tumori al seno, Mattarella: “Fondamentale per l’umanità”

Al via a Roma la “Race for the cure”, manifestazione podistica di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Presente alla cerimonia di…

Palermo, turista polacca travolta e uccisa. L’investitore si costituisce

Si è costituito l’automobilista che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni, che stava…

Locali

Spaccio di droga a Minervino Murge, 14 arresti dei carabinieri

Vasta operazione dei carabinieri a Minervino Murge, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Sono 14 le misure cautelari eseguite all’alba di lunedì nei confronti di persone appartenenti…

Auto sbanda e finisce contro muretto, un morto e un ferito nel Foggiano

Un 25enne è morto e un altro giovane è rimasto gravemente ferito, domenica in tarda serata, in un incidente sulla strada provinciale 272 a pochi…

Serie A, Lecce aritmeticamente salvo grazie alle sconfitte di Cagliari e Frosinone

La Serie A 2024/25 vedrà ai nastri di partenza il Lecce. La sconfitta per 5-1 rimediata dal Cagliari a San Siro contro il Milan e…

Ordigno danneggia la villa di un imprenditore a Francavilla Fontana

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere all’alba davanti all’abitazione di un imprenditore a Francavilla Fontana, nel brindisino, in contrada Cantagallo. L’esplosione, sentita anche a…

Made with 💖 by Xdevel