Ascolta Guarda

Guerra Israele-Hamas, Netanyahu: “Non entrare a Rafah vuol dire perdere il conflitto”

Il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha respinto le richieste giunte al suo governo di evitare un’offensiva militare a Rafah. “Coloro che dicono che in nessun caso dovremmo entrare”, ha spiegato in un’intervista alla Abc News, “ci stanno sostanzialmente dicendo di perdere la guerra”. “Prenderemo i restanti battaglioni di Hamas a Rafah, che è l’ultimo bastione”, ha poi aggiunto Netanyahu, assicurando che l’esercito fornirà “passaggi sicuri per la popolazione civile” prima dell’avvio dell’operazione militare. “L’approfondimento delle operazioni a Gaza ci porta più vicini a un accordo realistico per il ritorno degli ostaggi”, ha ribadito il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant.

Da Hamas, però, è arrivata una dura replica. Secondo un alto esponente del movimento islamista, intervistato dalla tv della fazione islamica Al-Aqsa, l’azione di terra israeliana a Rafah “farà saltare i colloqui per lo scambio degli ostaggi”. “Ciò che Netanyahu e il suo esercito nazista non hanno ottenuto in più di quattro mesi non lo realizzeranno, non importa quanto durerà la guerra”, ha aggiunto l’esponente di Hamas. Un’altra figura di spicco del movimento, Mohammed Nizal, ha invece dichiarato all’emittente Al-Jazeera che sono in corso colloqui per raggiungere un cessate il fuoco, durante i quali Hamas chiede “il minimo” quando si tratta delle sue richieste. “Netanyahu”, ha spiegato Nazal, “vuole che la guerra continui per restare al potere e non vuole perdere la sua coalizione di destra. Vuole continuare a combattere fino alle elezioni americane di novembre affinché Trump vinca”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle 12 con Marco e Claudia

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Fondazione con il Sud, sei meridionali su 10 bocciano la sanità pubblica. E non si fidano della politica

Più di sei meridionali su 10 si ritengono del tutto insoddisfatti dai servizi sanitari pubblici, al contrario dei cittadini del Nord, che al 70% promuovono…

Kate per ora non torna agli impegni pubblici

Un comunicato ufficiale di Kensington Palace rivela che la principessa è sottoposta a chemioterapia e  seguirà comunque a distanza le attività della sua fondazione Kensington…

Sciame sismico nei Campi Flegrei, da ieri sera oltre 150 scosse. La più forte di magnitudo 4.4

Paura nella zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, per uno sciame sismico, che dalle 19.51 di ieri ha fatto registrare oltre 150 scosse. La più…

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

Locali

Pediatri di libera scelta: nessuna carenza in Puglia ma entro il 2026 sono previsti 145 pensionamenti

La Puglia è tra le regioni italiane a non registrare carenze di pediatri ma è la quinta regione che vedrà andare in pensione più professionisti.…

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Rapinarono una donna mentre rincasava, due arresti a Bari

Avrebbero rapinato una donna nel centro di Bari, strappandole la borsa mentre stava rincasando e facendola cadere. È l’accusa che ha portato agli arresti domiciliari…

Xylella, l’Unione europea aggiunge sei Comuni pugliesi all’elenco delle aree infette

Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano a Mare e Putignano. Sono i sei Comuni pugliesi che la Commissione europea ha aggiunto all’elenco delle zone infette…

Made with 💖 by Xdevel