Ascolta Guarda

Sangiovanni si ferma: “Non fingo di essere felice”

Penultimo a Sanremo, rinvia live al forum e il nuovo album. I messaggi dei colleghi


 Sangiovanni stupisce tutti e dopo il festival di Sanremo scrive un messaggio al pubblico in cui dice: “A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album Privacy e il concerto al Forum di Assago del 5/10 sono rimandati”.

Le parole sono racchiuse in un post su Instagram, accompagnato da una foto che lo ritrae accanto al suo cane. Sangiovanni annuncia uno stop a pochi giorni da Sanremo, dove si è classificato penultimo.
“Grazie al festival ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è. A scanso di equivoci non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo”, spiega l’artista. Sangiovanni  ha  solo 21 anni, alle spalle l’esperienza di Amici, il quinto posto a Sanremo 2022 con la canzone Farfalle, ma anche il debutto da attore nella seconda stagione di Vita da Carlo, con Verdone.
“Per chi ha messo amore e fiducia in questo progetto preacquistando i biglietti del Forum o il disco – scrive ancora Sangiovanni – riceverà il rimborso, i dettagli sono tutti nelle storie. ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie. Voglio precisare – aggiunge – che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. Non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza). Voglio stare bene per condurre al eglio la musica vista come ‘lavoro’. Continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre
inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. so che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima. Vi voglio bene”.
Del suo profondo disagio, sangiovanni aveva parlato in conferenza stampa al festival spiegando che era questo il motivo per cui era sparito per qualche mese dai social.

Il silenzio potrebbe essere stato voluto anche dopo la fine della relazione con la ballerina Giulia Stabile, con cui l’amore era nato proprio ad Amici. “Mi sentivo svuotato, mi sembrava di non aver più nulla da dire perché non avevo vissuto”, aveva raccontato all’ANSA prima del suo ritorno al festival.
Salutando il palco dell’Ariston al festiva, della sua canzone “Finiscimi” aveva detto: “”Voglio bene a questa canzone e ho capito una cosa, che grazie alla mia vita e alla mia esperienza so cosa vuol dire vincere, perdere. Ho capito che la sconfitta e la vittoria non sono davvero importanti, ma che la vittoria è stare bene o quanto meno provarci”.
A Sangiovanni è arrivato immediatamente l’abbraccio virtuale di fan e colleghi, da Alessandra Amoroso a Fred De Palma, da Blanco a Diodato, da Emma (“forza bello mio”) a Francesca Michelin, da Alfa a Mr.Rain. Il messaggio di Madame dice:  “Torna a splendere fratellino, ti aspettiamo per tutto il tempo che ti serve. Hai un coraggio non da tutti, stai dimostrando di credere nella tua roba più di chiunque altro. Te l’ho sempre detto, il tuo è un talento cristallino, indiscutibile, non si esaurirà mai col tempo, ma si sarebbe esaurito tirando troppo la corda. Prenditi del tempo, non avere fretta, Franci e tutti i tuoi amici sono qui per te”.

Angela Tangorra

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music