Ascolta Guarda
Banner amici votazione

Il contatto fisico migliora l’umore e riduce il dolore

Esprimere vicinanza attraverso il tatto può migliorare lo stato emotivo e fisico, riducendo l’ansia, la depressione e il dolore. Ad evidenziarlo è uno  studio, pubblicato sulla rivista Nature Human Behavior, condotto dagli scienziati dell’Università della Ruhr Bochum. Il team, guidato da Julian Packheiser, ha esaminato i risultati di 212 ricerche precedenti, che coinvolgevano un totale di 12.966 individui. Lo scopo era quello di esplorare i benefici per la psiche e la salute derivanti dal tatto. Gli esseri umani, spiegano gli esperti, sono una specie sociale, per cui è ragionevole ipotizzare che la vicinanza, anche a livello fisico, con altri individui possa giovare all’organismo. In questo lavoro gli studiosi hanno riportato evidenti benefici derivanti dal contatto fisico, negli adulti e nei bambini, sia tra persone in salute che in ambito clinico. I ricercatori non hanno riscontrato differenze in base al tipo di tocco, come massaggio o abbraccio. In altre parole, ogni forma di vicinanza sembrerebbe in grado di suscitare emozioni e sensazioni positive. Contatti più frequenti erano associati a benefici maggiori. Gli interventi tattili si sono rivelati efficaci nel migliorare la salute mentale nella popolazione in salute e in ambito clinico. Gli autori hanno anche riscontrato migliori risultati sulla salute quando veniva toccata la testa, ad esempio il viso o il cuoio capelluto, rispetto ad altre parti del corpo. Sarà  interessante esplorare l’efficacia dei diversi contatti fisici, concludono gli scienziati, in studi più ampi e controllati, analizzando le reazioni di varie culture.

Angela Tangorra



Musica & Spettacolo

Bnkr44 in diretta su Radio Norba

Sabato 18maggio a partire dalle 12 con Antonio Malerba

Amici23, chi vincerà il premio delle radio?

Dalle 17 di mercoledì 15 maggio potete votare il vostro preferito sul  sito di Radio Norba

Sport

Supercoppa Italiana, le semifinali saranno Juventus-Milan e Inter-Atalanta

Gli accoppiamenti delineati dopo la finale di Coppa Italia. La ‘final four’ si giocherà in Arabia a gennaio

La Juventus vince la Coppa Italia. Atalanta battuta in finale per 1-0

Gol decisivo di Vlahovic dopo quattro minuti. Per i bianconeri quindicesimo successo nella competizione

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Attentato contro il premier slovacco Fico, il ministro della Difesa: “Condizioni stabili, ma ancora gravi”

Le condizioni del premier slovacco Robert Fico, ferito a colpi d’arma da fuoco ieri dopo una riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava, si sono…

Ateneo della California vara il boicottaggio di Israele, è il primo negli Stati Uniti

La Sonoma State University (Ssu), scuola di arti liberali parte della California State University Network, è la prima istituzione accademica americana ad annunciare il boicottaggio…

Putin in Cina, calorosa stretta di mano con Xi. Il presidente cinese: “Legami tra noi favoriscono pace e stabilità”

Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato in piazza Tienanmen a Pechino in vista della cerimonia di benvenuto, primo evento della sua visita di Stato…

Locali

Tentato omicidio, arrestato un 21enne a Carovigno

Avrebbe tentato di uccidere un cittadino gambiano colpendolo con quattro coltellate. È l’accusa che a Carovigno, nel brindisino, ha portato all’arresto di un 21enne del…

Case-vacanza affittate in nero nel leccese, scoperta evasione da 170mila euro

Ammontano in totale a oltre 170mila euro i ricavi non dichiarati al fisco per l’affitto di abitazioni e case-vacanza nel Salento. È quanto scoperto dalla…

Fisioterapista ucciso a Bari, arrestato il presunto assassino

Arrestato a Canosa di Puglia, nel barese, il presunto assassino di Mauro Di Giacomo, il 63enne fisioterapista ucciso a colpi di pistola la sera del…

Rapina in tabaccheria a Cerignola, arrestati in flagranza due uomini armati di fucile

Un 41enne di Cerignola ed un 20enne di Trinitapoli sono stati arrestati in flagranza per rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, detenzione e porto abusivo…

Made with 💖 by Xdevel