Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Tropico presenta “Ammore pe na sera”

Il suo singolo inedito accende l’estate


Alla vigilia del suo nuovo tour, il songwriter italiano più amato e premiato dell’ultimo decennio, Tropico, torna con un singolo inedito pronto ad accendere l’estate. Ammore pe na sera, in uscita per Dischi Numero Uno, sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme a partire da oggi venerdì 17 maggio.
Il brano, che invita a cogliere l’attimo in amore come nella vita e a godersi la gioia delle piccole cose finché durano, è caratterizzato come sempre da una scrittura non convenzionale e da un’interpretazione trascinante. È un concentrato delle grandi passioni di Tropico: la lingua partenopea, le ritmiche incalzanti, le atmosfere della disco e del funk degli anni ‘70 e i synth carichi di pathos di oggi. Prodotta da D-Ross e Star-T-Uffo, che proprio come Tropico sono cresciuti umanamente e musicalmente nella Napoli più profonda e cosmopolita, Ammore pe na sera rappresenta il meglio del pop italiano di oggi.
Conosciuto anche con il suo nome all’anagrafe, Davide Petrella, negli ultimi anni Tropico ha firmato da autore alcuni dei più importanti successi da classifica, con decine di dischi di platino all’attivo: collabora con artisti del calibro di Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Mahmood, Jovanotti, Elisa, Gianna Nannini, Fedez, J-Ax, Guè, Marracash, Rkomi, Ghali, Lazza e molti altri (solo per citare l’ultimo Sanremo, ha contribuito a scrivere Casa mia di Ghali, Click Boom! di Rose Villain, Un ragazzo una ragazza dei The Kolors e Apnea di Emma). È però anche uno dei migliori performer italiani dal vivo, come ha già dimostrato nei suoi molti tour. Quest’estate tornerà a esibirsi dal vivo sulla scia del successo di critica del precedente album Chiamami quando la magia finisce (pubblicato nell’autunno 2023), con numerose date previste nelle arene e nei festival di tutta Italia e uno speciale concerto nella sua città, Napoli, in quello che è il tempio all’aperto della musica partenopea: PIAZZA DEL PLEBISCITO.


Le prime date (in aggiornamento):
25 maggio MI AMI Festival – Milano
17 Giugno ROCK IN ROMA – Roma
28 Giugno Piazza del Plebiscito – Napoli
06 Luglio BOnsai – Bologna
20 Agosto Parco GONDAR – Gallipoli (Le)
22 Agosto Tirreno Festival – Diamante (Cs)
6 settembre Terrasound – Pescara

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel