Ascolta Guarda

Spari contro Trump durante un comizio, l’ex presidente ferito a un orecchio: “Non mi arrenderò mai”

“Non mi arrenderò mai!”. Sono le parole contenute in un messaggio inviato da Donald Trump ai suoi sostenitori dopo l’attentato subìto ieri sera durante un comizio elettorale a Butler, in Pennsylvania, in vista delle elezioni presidenziali che lo vedono candidato per il Partito Repubblicano. Il tycoon è rimasto ferito a un orecchio e poche ore dopo l’agguato è stato visto scendere dal suo aereo senza aiuto. A sparare è stato un 20enne del posto, Thomas Matthew Crooks. Il giovane è stato poi ucciso da un cecchino del Secret Service subito dopo aver sparato. Nell’agguato, però, uno spettatore è rimasto ucciso e altri due sono stati feriti in modo grave. Crooks, secondo quanto riportato dal Washington Post, era un repubblicano. Il giornale americano ha citato i registri degli elettori dello Stato della Pennsylvania. L’attentatore, secondo quanto ricostruito, indossava una tuta mimetica e ha esploso diversi colpi con un fucile semiautomatico da un tetto a non meno di 150 metri dal palco su cui si trovava l’ex presidente.

“Non c’è posto per la violenza in America”, ha dichiarato il presidente uscente, Joe Biden, rientrato subito alla Casa Bianca e messosi in contatto con il tycoon. “Incredibile che un atto del genere avvenga nel nostro Paese”, ha invece commentato Trump, che ha poi aggiunto di voler comunque partecipare alla prossima convention americana, che inizierà domani a Millwaukee. Le forze dell’ordine federali, statali e locali americane sono in massima allerta con modifiche alle misure di sicurezza. Il piano, secondo quanto riferito da diversi funzionari delle forze dell’ordine, prevede l’espansione del perimetro della kermesse e la creazione di zone cuscinetto intorno agli eventi. L’attentatore era infatti al di fuori del perimetro del Secret Service quando ha aperto il fuoco. È invece ai massimi livelli, come già dallo scorso 7 ottobre, il dispositivo di sicurezza a presidio degli obiettivi sensibili in Italia. L’attenzione maggiore riguarda ambasciate e luoghi diplomatici americani, ma anche accademie e università statunitensi presenti sul territorio italiano.

Condanna unanime dell’accaduto anche da parte degli altri leader mondiali. “L’attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione”, ha dichiarato il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. “La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico”, ha aggiunto il Capo dello Stato, “è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo e del rispetto della vita democratica. Auguro a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio”. “Gli Stati Uniti, grande democrazia”, ha concluso Mattarella, “risponderanno certamente con vigore a ogni concezione di violenza”. “Prevalga il dialogo sull’odio”, ha invece commentato la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha rivolto i propri “auguri di buona guarigione” a Trump, parlando di “una tragedia per le nostre democrazie”. Di “crimine odioso” che “mostra quanto siano serie le sfide globali alla democrazia” ha invece parlato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Era ovvio per tutti gli osservatori esterni che la vita di Trump fosse in pericolo”, è invece il commento del Cremlino, citato dall’agenzia di stampa Tass. Il presidente russo, Vladimir Putin, secondo il suo portavoce, Dmitri Peskov, non ha in programma di chiamare Trump. Il segretario generale uscente della Nato, Jens Stoltenberg, su X, si è detto “scioccato dal tentato omicidio dell’ex presidente Trump”. “Gli alleati della Nato”, ha aggiunto, “sono uniti per difendere la nostra libertà e i nostri valori”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Made with 💖 by Xdevel