Ascolta Guarda

Spari contro Trump durante un comizio, l’ex presidente ferito a un orecchio: “Non mi arrenderò mai”

“Non mi arrenderò mai!”. Sono le parole contenute in un messaggio inviato da Donald Trump ai suoi sostenitori dopo l’attentato subìto ieri sera durante un comizio elettorale a Butler, in Pennsylvania, in vista delle elezioni presidenziali che lo vedono candidato per il Partito Repubblicano. Il tycoon è rimasto ferito a un orecchio e poche ore dopo l’agguato è stato visto scendere dal suo aereo senza aiuto. A sparare è stato un 20enne del posto, Thomas Matthew Crooks. Il giovane è stato poi ucciso da un cecchino del Secret Service subito dopo aver sparato. Nell’agguato, però, uno spettatore è rimasto ucciso e altri due sono stati feriti in modo grave. Crooks, secondo quanto riportato dal Washington Post, era un repubblicano. Il giornale americano ha citato i registri degli elettori dello Stato della Pennsylvania. L’attentatore, secondo quanto ricostruito, indossava una tuta mimetica e ha esploso diversi colpi con un fucile semiautomatico da un tetto a non meno di 150 metri dal palco su cui si trovava l’ex presidente.

“Non c’è posto per la violenza in America”, ha dichiarato il presidente uscente, Joe Biden, rientrato subito alla Casa Bianca e messosi in contatto con il tycoon. “Incredibile che un atto del genere avvenga nel nostro Paese”, ha invece commentato Trump, che ha poi aggiunto di voler comunque partecipare alla prossima convention americana, che inizierà domani a Millwaukee. Le forze dell’ordine federali, statali e locali americane sono in massima allerta con modifiche alle misure di sicurezza. Il piano, secondo quanto riferito da diversi funzionari delle forze dell’ordine, prevede l’espansione del perimetro della kermesse e la creazione di zone cuscinetto intorno agli eventi. L’attentatore era infatti al di fuori del perimetro del Secret Service quando ha aperto il fuoco. È invece ai massimi livelli, come già dallo scorso 7 ottobre, il dispositivo di sicurezza a presidio degli obiettivi sensibili in Italia. L’attenzione maggiore riguarda ambasciate e luoghi diplomatici americani, ma anche accademie e università statunitensi presenti sul territorio italiano.

Condanna unanime dell’accaduto anche da parte degli altri leader mondiali. “L’attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione”, ha dichiarato il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. “La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico”, ha aggiunto il Capo dello Stato, “è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo e del rispetto della vita democratica. Auguro a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio”. “Gli Stati Uniti, grande democrazia”, ha concluso Mattarella, “risponderanno certamente con vigore a ogni concezione di violenza”. “Prevalga il dialogo sull’odio”, ha invece commentato la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha rivolto i propri “auguri di buona guarigione” a Trump, parlando di “una tragedia per le nostre democrazie”. Di “crimine odioso” che “mostra quanto siano serie le sfide globali alla democrazia” ha invece parlato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Era ovvio per tutti gli osservatori esterni che la vita di Trump fosse in pericolo”, è invece il commento del Cremlino, citato dall’agenzia di stampa Tass. Il presidente russo, Vladimir Putin, secondo il suo portavoce, Dmitri Peskov, non ha in programma di chiamare Trump. Il segretario generale uscente della Nato, Jens Stoltenberg, su X, si è detto “scioccato dal tentato omicidio dell’ex presidente Trump”. “Gli alleati della Nato”, ha aggiunto, “sono uniti per difendere la nostra libertà e i nostri valori”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti dopo la rissa fuori dal ristorante davanti ai figli

I due furono protagonisti di una violenta lite avvenuta lo scorso 17 giugno

Bianca Balti: “Ho un tumore ma ho la forza necessaria per sconfiggerlo”

La modella italiana sui social: “Ho davanti a me un lungo viaggio ma so che lo sconfiggerò”

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Sventato attentato contro Donald Trump, fermato un 58enne in Florida. Il tycoon: “Non mi arrenderò mai”

Tentato omicidio ai danni di Donald Trump, il secondo nel giro di due mesi. Ieri un uomo di 58 anni, Ryan Ruth, proveniente dalle Hawaii,…

Violenza contro medici e infermieri, domani la manifestazione a Foggia

I sindacati dei medici hanno scelto Foggia come città in cui manifestare contro la violenza in corsia. Lunedì 16 settembre si raduneranno alle 11.30 all’esterno…

Locali

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Al via l’anno scolastico in Basilicata. Il governatore Bardi agli studenti: “Diventate cittadini responsabili”

Al via oggi l’anno scolastico in Basilicata. Sono 67.462 gli studenti rientrati oggi in aula, anche se per molti di loro l’inizio delle lezioni è…

Incendio in una stazione di servizio in Salento, danneggiato il bar

A Nardò, nel leccese, la polizia locale è al lavoro per accertare le cause dell’incendio divampato la notte scorsa in un bar all’interno di una…

Made with 💖 by Xdevel