Ascolta Guarda

Parigi 2024, Ceccon oro nei 100 metri dorso. Scherma, argento e polemiche per Macchi

Nella finale femminile dei 100 metri rana Benedetta Pilato ha mancato il bronzo per un centesimo. Questa sera Luca De Tullio in finale degli 800 metri stile libero

Secondo oro consecutivo nel nuoto per l’Italia ai Giochi di Parigi. A 24 ore dalla vittoria di Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana, ieri sera è arrivata quella di Thomas Ceccon nei 100 metri dorso. L’azzurro, al termine di una splendida rimonta nella vasca di ritorno, ha centrato il tempo di 52 secondi, terminando la gara davanti al cinese Jiayu Xu (52”32) e all’americano Ryan Murphy (52”39). Sabato, insieme ai compagni di squadra Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo, Ceccon aveva contribuito alla medaglia di bronzo per l’Italia nella 4×100 stile libero.

Sempre ieri sera è arrivato l’argento per Filippo Macchi nella finale maschile di fioretto. L’azzurro ha perso 15-14 contro Long Ka Cheung, atleta di Hong Kong già vincitore a Tokyo davanti a un altro italiano, Daniele Garozzo. La finale è stata però contraddistinta da grandi polemiche legate all’arbitraggio. Per le prime 28 stoccate, infatti, Macchi e Cheung si sono equivalsi arrivando al punteggio di 14-14. Da quel momento l’arbitro si è avvalso dell’ausilio del Var e così per due volte, quando Macchi e tutto lo staff azzurro erano certi della vittoria, ha deciso di non decidere. Alla terza occasione, però, la stoccata è stata assegnata a Cheung. Una decisione che ha indotto il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, a presentare una protesta formale alla Federazione internazionale e al Comitato olimpico internazionale (Cio). Una protesta, si legge in una nota, “supportata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò”.

Chi ha mancato la medaglia per un soffio è stata invece la tarantina Benedetta Pilato nella finale femminile dei 100 metri rana. L’azzurra, in lotta per il podio fino alle battute finali, è arrivata quarta con un tempo di 1’05”60, a un solo centesimo dal bronzo, conquistato dall’irlandese Mona McSharry (1’05”59). Ad aggiudicarsi la gara è stata la sudafricana Tatjana Smith (1’05”28) davanti alla cinese Quianting Tang (1’05”54).

Al termine della terza giornata sono dunque otto le medaglie per l’Italia: due ori, tre argenti e tre bronzi. Questa sera il barese Luca De Tullio sarà impegnato nella finale maschile degli 800 metri stile libero insieme a Gregorio Paltrinieri.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook dell’Italia Team)

Musica & Spettacolo

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti dopo la rissa fuori dal ristorante davanti ai figli

I due furono protagonisti di una violenta lite avvenuta lo scorso 17 giugno

Bianca Balti: “Ho un tumore ma ho la forza necessaria per sconfiggerlo”

La modella italiana sui social: “Ho davanti a me un lungo viaggio ma so che lo sconfiggerò”

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Sventato attentato contro Donald Trump, fermato un 58enne in Florida. Il tycoon: “Non mi arrenderò mai”

Tentato omicidio ai danni di Donald Trump, il secondo nel giro di due mesi. Ieri un uomo di 58 anni, Ryan Ruth, proveniente dalle Hawaii,…

Violenza contro medici e infermieri, domani la manifestazione a Foggia

I sindacati dei medici hanno scelto Foggia come città in cui manifestare contro la violenza in corsia. Lunedì 16 settembre si raduneranno alle 11.30 all’esterno…

Locali

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Al via l’anno scolastico in Basilicata. Il governatore Bardi agli studenti: “Diventate cittadini responsabili”

Al via oggi l’anno scolastico in Basilicata. Sono 67.462 gli studenti rientrati oggi in aula, anche se per molti di loro l’inizio delle lezioni è…

Incendio in una stazione di servizio in Salento, danneggiato il bar

A Nardò, nel leccese, la polizia locale è al lavoro per accertare le cause dell’incendio divampato la notte scorsa in un bar all’interno di una…

Made with 💖 by Xdevel