Ascolta Guarda

Parigi 2024, Ceccon oro nei 100 metri dorso. Scherma, argento e polemiche per Macchi

Nella finale femminile dei 100 metri rana Benedetta Pilato ha mancato il bronzo per un centesimo. Questa sera Luca De Tullio in finale degli 800 metri stile libero

Secondo oro consecutivo nel nuoto per l’Italia ai Giochi di Parigi. A 24 ore dalla vittoria di Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana, ieri sera è arrivata quella di Thomas Ceccon nei 100 metri dorso. L’azzurro, al termine di una splendida rimonta nella vasca di ritorno, ha centrato il tempo di 52 secondi, terminando la gara davanti al cinese Jiayu Xu (52”32) e all’americano Ryan Murphy (52”39). Sabato, insieme ai compagni di squadra Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo, Ceccon aveva contribuito alla medaglia di bronzo per l’Italia nella 4×100 stile libero.

Sempre ieri sera è arrivato l’argento per Filippo Macchi nella finale maschile di fioretto. L’azzurro ha perso 15-14 contro Long Ka Cheung, atleta di Hong Kong già vincitore a Tokyo davanti a un altro italiano, Daniele Garozzo. La finale è stata però contraddistinta da grandi polemiche legate all’arbitraggio. Per le prime 28 stoccate, infatti, Macchi e Cheung si sono equivalsi arrivando al punteggio di 14-14. Da quel momento l’arbitro si è avvalso dell’ausilio del Var e così per due volte, quando Macchi e tutto lo staff azzurro erano certi della vittoria, ha deciso di non decidere. Alla terza occasione, però, la stoccata è stata assegnata a Cheung. Una decisione che ha indotto il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, a presentare una protesta formale alla Federazione internazionale e al Comitato olimpico internazionale (Cio). Una protesta, si legge in una nota, “supportata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò”.

Chi ha mancato la medaglia per un soffio è stata invece la tarantina Benedetta Pilato nella finale femminile dei 100 metri rana. L’azzurra, in lotta per il podio fino alle battute finali, è arrivata quarta con un tempo di 1’05”60, a un solo centesimo dal bronzo, conquistato dall’irlandese Mona McSharry (1’05”59). Ad aggiudicarsi la gara è stata la sudafricana Tatjana Smith (1’05”28) davanti alla cinese Quianting Tang (1’05”54).

Al termine della terza giornata sono dunque otto le medaglie per l’Italia: due ori, tre argenti e tre bronzi. Questa sera il barese Luca De Tullio sarà impegnato nella finale maschile degli 800 metri stile libero insieme a Gregorio Paltrinieri.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook dell’Italia Team)

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Locali

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music